#meteo, una settimana di freddo e piogge

18 febbraio 2018 | 13:40
Share0
#meteo, una settimana di freddo e piogge

Previsionni meteo una settimana di pieno inverno

Previsioni meteo – L’avvio della prossima settimana si preannuncia ancora con un meteo incerto e spiccatamente instabile. La Penisola rimarrà inglobata in una blanda e ampia circolazione di bassa pressione, alimentata da correnti più fredde provenienti dalla Scandinavia e dall’Est Europa.

Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori più interessate da piogge e rovesci ma anche da nevicate sui rilievi, fino a quote collinari sulle Adriatiche. Sarà marginalmente coinvolto anche il Nord Est e l’Emilia. Da venerdì col rinforzo della ventilazione orientale qualche precipitazione potrebbe interessare il Piemonte con neve a bassa quota.

TEMPERATURE, SEMPRE PIU’ FREDDO

Le temperature subiranno un costante calo e si porteranno sotto le medie del periodo. Dal fine settimana il freddo rincarerà la dose. Il rinforzo dell’anticiclone sul Regno Unito aprirà la strada ad una massa d’aria in arrivo dalla Russia, antipasto di una intensa ondata di freddo che negli ultimi giorni del mese di Febbraio interesserà molte Nazioni d’Europa, specie quelle Oltralpe.

Settimana invernale. Nel corso della nuova settimana il tempo sarà prettamente invernale sopratutto al Centro Nord per via di una bassa pressione che stazionerà per diversi giorni sulla Penisola. Le temperature, continueranno ad essere sotto le medie del periodo ( seppur senza eccessi) e caleranno di qualche grado sulle regioni centro meridionale per via delle precipitazioni

Più freddo dal weekend. Da venerdì l’alta pressione andrà rafforzandosi tra Regno Unito e Scandinavia ed aprirà la strada ad una massa d’aria più fredda di raggiungere l’Italia dalla Russia. I valori scenderanno ulteriormente a partire dal prossimo weekend soprattutto al Nord.

Da segnalare la possibilità che per fine mese l’Europa centro settentrionale possa essere coinvolta da una intensa ondata di freddo. Ancora è incerto a dire il vero quanta della massa d’aria fredda andrebbe ad interessare l’Italia che comunque assaporerebbe un deciso calo negli ultimi giorni del mese di Febbraio.