nuove frontiere |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, ‘Grande fratello’ sui lavori pubblici, ecco come il Comune controlla i cantieri

19 febbraio 2018 | 10:50
Share0

Un innovativo sistema di geolocalizzazione integrato con un database in tempo reale, avveniristico.

Fiumicino – Controllare in tempo reale la riparazione di una buca? Adesso è possibile, grazie ai mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie: bastano infatti una piattaforma on line e un dispositivo mobile per controllare in ogni momento l’andamento dei lavori in un cantiere.

Un sorta di “Grande Fratello” sulle opere pubbliche, un sistema all’avanguardia che il Comune di Fiumicino ha deciso di adottare per seguire in maniera più efficace gli interventi di ordinariamanutenzione stradale, dalla riparazione di una breccia all’asfaltatura di un piccolo tratto di strada.

“Abbiamo deciso di inserire nel capitolato d’appalto – spiegano dagli uffici dell’Assessorato – questa nuova clausola: l’obbligo, per le imprese affidatarie dei lavori, di servirsi di una piattaforma on line dove caricare, in tempo reale, le foto georeferenziate di ogni intervento e dove inserire, a fine giornata, il rapporto dei lavori eseguiti”.

Una manutenzione seguita – è proprio il caso di dirlo – passo passo, perchè oltre a fornire le immagini e il rapporto, gli operai devono servirsi anche di un software di trackingche consente di monitorare direttamente da Google Maps gli spostamenti della squadra e lo storico giornaliero degli interventi eseguiti.

I vantaggi

Un sistema di questo tipo permette di ottenere, in un colpo solo, tre vantaggi. Il primo, più ovvio, è l’immediatezza del controllo, che puòavvenire quasi in tempo realesugli interventi di manutenzione stradale e sulle ditte appaltatrici dei lavori.

Il secondo è la tutela del bene pubblico e di tutti i cittadini che transitano sulle strade comunali, sia a piedi che in macchina.

Ultimo, ma non meno importante, è la salvaguardia dell’Amministrazione. “Molto spesso capita – spiegano gli impiegati dell’ufficio – che il Comune venga denunciato per incidenti avvenuti a causa di una buca o di una strada in cattivo stato di manutenzione.

In questi casi è possibile richiedere il risarcimento del danno all’Ente proprietario del tratto di strada in questione, dimostrando un reale rapporto di causa-effetto tra il sinistro avvenuto e le condizioni anomale della strada stessa.

In passato ci siamo dovuti difendere da false denunce e cause costruite ‘ad arte’ per ottenere denaro dalle casse del Comune, denaro che – è giusto ricordarlo – è denaro pubblico.

Adesso non sarà quasi più necessario: le foto degli interventi, fornite di  giorno e di ora, costituiscono una prova inconfutabile contro qualsiasi  falsa accusa”.

(Il Faro on line)