Il contributo comunale |
Cronaca Locale
/

Contrastare la carenza dei loculi a Sperlonga, ecco la soluzione alternativa della minoranza

21 febbraio 2018 | 15:50
Share0
Contrastare la carenza dei loculi a Sperlonga, ecco la soluzione alternativa della minoranza

La minoranza: “L’ordinanza del Sindaco è un provvedimento tardivo che non elimina il problema. I cittadini hanno bisogno di proposte concrete e soluzioni certe.”

Sperlonga – L’ordinanza del sindaco Cusani per l’occupazione dei loculi cimiteriali non utilizzati è un atto doveroso per tutelare il decoro e il rispetto dei defunti, ma è un provvedimento tardivo che non elimina il problema e non offre tempi certi per una soluzione definitiva.

Il nostro gruppo consiliare, – affermano, in una nota, i membri di “Sperlonga cambia” – già nel giugno scorso, aveva scritto all’allora facente funzioni Faiola per segnalare la grave inefficienza del servizio di tumulazione, chiedendo l’intervento dell’ amministrazione comunale.

A distanza di quasi un anno, il Sindaco Cusani adotta un’ordinanza che non solo appare carente dei requisiti  della contingibilità e dell’urgenza, trattandosi di un problema noto da tempo, ma ancora una volta illude i cittadini di Sperlonga richiamando nelle motivazioni la costruzione di nuovi loculi prevista nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche.

La discussione avvenuta nel corso dell’ultimo Consiglio comunale ha dimostrato come il programma delle Opere Pubbliche sia in realtà un libro dei sogni, un mero copia e incolla del programma precedente. La realizzazione di nuovi loculi e ossari nel cimitero comunale era già prevista nel 2017 e quest’anno l’opera avrebbe dovuto essere completata, ma la realtà è ben diversa.  Secondo il nuovo piano triennale– prosegue la nota- i lavori dovrebbero iniziare quest’anno e terminare nel 2019. Peraltro, l’opera dovrebbe essere realizzata grazie all’apporto di capitali privati, ma ad oggi non ci sono tracce di privati che vogliano investire una cifra simile  per l’intervento e i feretri continuano ad accumularsi nel deposito del cimitero comunale.

La carenza di loculi è un problema che si ripresenta ormai sistematicamente ogni anno, mettendo a rischio la salute pubblica e il rispetto dovuto ai defunti e alle loro famiglie.

Il sindaco Cusani, invece di continuare a sfogliare il suo libro dei sogni, dovrebbe indicare ai cittadini di Sperlonga una soluzione che possa rimediare in tempi certi e celeri a questo grave disagio.

La proposta del nostro gruppo consiliare, nell’ottica di ridurre gli inaccettabili tempi di attesa per le tumulazioni dei feretri, è quella di prevedere un contributo comunale in favore di coloro che dovessero scegliere la procedura della cremazione. Si tratta di una soluzione adottata anche in altri Comuni alle prese con le stesse problematiche.

Situazioni come queste- conclude la nota- devono essere affrontare in modo serio e tempestivo. Le favole raccontate dal sindaco Cusani e dalla sua maggioranza non servono a nulla. I cittadini di Sperlonga hanno bisogno di proposte concrete e soluzioni certe ai loro problemi.”

(Il Faro on line)