Patrimonio artistico |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, arriva un milione di euro per il recupero della necropoli della Banditaccia

22 febbraio 2018 | 17:57
Share0
Cerveteri, arriva un milione di euro per il recupero della necropoli della Banditaccia

Il sindaco Pascucci annuncia il finanziamento del Mibact per la valorizzazione della necropoli etrusca.

Cerveteri – “Siamo orgogliosi di annunciare che il Comitato tecnico scientifico del Mibact ha finanziato con un milione di euro un piano di interventi di restauro, recupero e valorizzazione delpatrimonio esistente relativi alla necropoli etrusca della Banditaccia”. Annuncia il sindaco Alessio Pascucci, commentando l’assegnazione del contributo relativo al Piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale.

“Questo piano – spiega il Primo Cittadino – stanzia fondi immediatamente disponibili per realizzare interventi che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio.

Il piano, che attinge al fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori”.

La Necropoli un bene simbolo italiano

“Un’altra vittoria per la nostra città – prosegue Lorenzo Croci, assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio – e la testimonianza che prosegue senza sosta l’impegno per la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche e artistiche del nostro territorio.

Il Mibact, con questo contributo inserisce ancora una volta Cerveteri e la Necropoli della Banditaccia tra i beni simbolo del patrimonio culturale italiano, da tutelare e promuovere.”

“Ci tengo a ringraziare – aggiunge infine il Sindaco – la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale per l’instancabile lavoro di questi anni e il ministro Dario Franceschini che ha dimostrato ancora una volta la sua grande attenzione per la nostra città.

“In particolare ci tengo a ringraziare la dottoressa Rita Cosentino, prossima al raggiungimento della pensione, grazie al cui lavoro, alla disponibilità e alla sensibilità che ha mostrato in tutti questi anni nei confronti di Cerveteri, del nostro patrimonio storico, artistico e archeologico sono stati raggiunti grandissimi risultati per la nostra città.

Ne approfitto anche – conclude Pascucci – per fare i migliori auguri di buon lavoro alla nuova soprintendente Margherita Eichberg e alla nuova direttrice Rossella Zaccagnini con cui proseguiremo l’opera di valorizzazione della nostra città”.

(Il Faro on line)