Grande successo |
Altri sport
/
Sport
/

Formia, il Circolo Nautico ‘Caposele’ e la vittoria del team optimist alla prima regata zonale

22 febbraio 2018 | 14:01
Share0
Formia, il Circolo Nautico ‘Caposele’ e la vittoria del team optimist alla prima regata zonale

Grande successo per gli atleti del Caposele. Sul podio nelle relative categorie Federico Sparagna, Lorenzo Macari, Mario Trabucco e Domenico Noviello.

Formia –  La prima tappa del campionato zonale del Lazio è stata a Formia, al “Circolo Nautico Caposele”, dove, l’optiteam del club, già vincitore dei titoli 2017, si è confermato anche nella prima delle 5 prove del 2018.

Vittoria nella categoria cadetti assoluti e maschile per Federico Sparagna e 3° posto maschile cadetti per Lorenzo Macari. Stessi risultati per i più grandi del team, nella categoria Juniores vittoria assoluta e maschile per Mario Trabucco e 3° posto maschile per Domenico Noviello. Mentre, nelle categorie femminili vince Giulia Finazzi del Marine Village nei cadetti, e negli Juniores vince Claudia De Santis del C.S. Bracciano,

Il calendario 2018 della classe optiteam è senza respiro e da Formia riparte il Campionato regionale, con la prima tappa organizzata ottimamente, nonostante il meteo, dal Circolo Nautico Caposele.

Nonostante Formia, in genere, sia famosa per il vento, la giornata di sabato ne è stata priva, causa di un arrivo di perturbazione. Lunga, quindi, l’ attesa di tutti gli 80 equipaggi fino alle 15, quando il Comitato di regata ha annullato ogni regata per la giornata.

La domenica mattina, invece, una giornata che sembrava non promettente, verso le 10, da sud-est, è arrivata una leggera brezza che ha permesso la partenza della regata d’altura del Campionato invernale.

Una regata, quindi, con 7 nodi di vento, lievemente instabile, dove è servita grande sensibilità e visione del campo e nella quale i ragazzi dell’optiteam formiano hanno mostrato una grande velocità e, in entrambe le categorie, sin dalla prima bolina, erano in testa, controllando e vincendo la prima regata della giornata.

Il comitato, finita la prova, vedendo arrivare la pioggia, ampliamente prevista, ha poi deciso di mandare a terra gli equipaggi e di chiudere la manifestazione.

In questa regata, inoltre, lo ricordiamo, c’è stato l’esordio in acqua della squadra preagonistica con ben 8 giovanissimi che alla loro prima esperienza non hanno sfigurato riuscendo a concludere la prova.

La premiazione si è tenuta sulla terrazza del “Circolo Nautico Caposele” alla presenza del presidente Fiv Lazio Giuseppe D’Amico e del rappresentante della classe optimist nazionale Stefano Amadei.

Grande attesa, adesso, per il prossimo impegno del team, che, dopo il grande successo registrato a casa propria, sarà impegnato nella prima tappa del Trofeo optisud a Taranto.

(Il Faro on line)