Seguici su

Cerca nel sito

Tarquinia sotto la neve, scatta il piano di emergenza comunale

In vista del maltempo il sindaco Mencarini ha firmato l'ordinanza e dato via al piano per l'emergenza neve.

Più informazioni su

Tarquinia – Dopo l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Pietro Mencarini, in vista dell’arrivo del maltempo sul litorale, è scattato il piano di Emergenza-neve.

Gli operatori della Protezione Civile hanno lavorato incessantemente dalle ore 21,30 alle 2,30 del mattino con le macchine spargisale, riprendendo poi gli interventi alle prime ore del giorno con gli spartineve al fine di liberare le principali strade di accesso e di uscita del paese e attorno agli edifici strategici rilevanti come l’Ospedale.

In mattinata si è provveduto a togliere accumuli di neve e si è intervenuti sulla viabilità secondaria. In costante contatto con il sindaco Pietro Mencarini, il piano di emergenza ha coinvolto attivamente, sotto le direttive del consigliere comunale Roberto Benedetti ed il Comandante dei Vigili Urbani Mauro Bagnaia, la Polizia Locale, la Protezione Civile comunale coordinata da Nicolò Parrino ed il gruppo Aeopc guidato dal presidente Alessandro Sacripanti.

Un ringraziamento dovuto va al Corpo dei Carabinieri, la Questura e la Polizia Stradale per l’ordine pubblico garantito. Prezioso l’intervento dell’Università Agraria e del Consorzio di Bonifica che hanno raggiunto le campagne limitrofe per consentire la viabilità ai residenti ed indispensabile la collaborazione di Lenzo, Fiaccadori ed Attanasi per i mezzi di intervento forniti  al Comune di Tarquinia.

In mattinata , nonostante l’ordinanza del  Prefetto che invitava il personale alla chiusura degli uffici pubblici, l’Amministrazione Comunale ha mantenuto aperta la segreteria e l’ufficio lavori pubblici e tecnologico, per permettere ai cittadini di contattarli e comunicare possibili disagi.

Si invita pertanto la cittadinanza a svolgere un ruolo significativo sul piano di emergenza seguendo tutte le precauzioni dettate nel precedente comunicato divulgato dal Comune , circolando quindi solo con gomme termiche o catene a bordo e comunicando possibili disagi alla Centrale Operativa Corpo di Polizia Locale al numero 0766. 849244.

Si informano gli utenti che, vista la difficoltà di circolazione con mezzi pesanti, sarà sospesa la raccolta dell’immondizia, oggi garantita  solo per l’Ospedale, il Cimitero e le attività raggiungibili; il servizio sarà ripristinato appena le condizioni metereologiche lo permetteranno.

Fra poche ore sarà diffuso un nuovo comunicato per informare gli studenti su eventuali ordinanze relative alla chiusura della scuole per il  giorno martedì 27 febbraio.

Più informazioni su