L'aggressione |
Cronaca Locale
/

Ardea, uomo ferito e derubato mentre passeggiava in strada

27 febbraio 2018 | 16:19
Share0
Ardea, uomo ferito e derubato mentre passeggiava in strada

Dopo l’ennesima aggressione di ieri, i cittadini di Tor San Lorenzo (Nuova California), lamentano la mancanza di messa in sicurezza di molte strade

Ardea –  Il fatto è accaduto ieri ad Ardea intorno alle ore 16.00, in prossimità dell’incrocio tra Via Teverone e Via Arno, due strade comunali parzialmente illuminate dal servizio pubblico, che si trovano nella parte alta di Tor San Lorenzo, conosciuta come “belvedere” e piuttosto isolata.

In questa zona sono state ritrovate ripetutamente, auto rubate in altre zone, evidentemente poi, abbandonate dai ladri dopo che le hanno usate per loro interessi. Inoltre, essendo una zona isolata (alcune strade sono a fondo chiuso) viene usata come discarica abusiva. Questo isolamento, permette a criminali di introdursi più facilmente nelle abitazioni, alcune utilizzate dai proprietari come casa vacanza ma, da molti altri come prima abitazione. Sono diverse le famiglie che hanno dovuto subire “intrusioni” nelle proprie abitazioni per furti, spesso anche di notte mentre erano in casa, esponendosi, involontariamente, a problemi ben più gravi. Sono all’ordine del giorno notizie di aggressioni con gravi lesioni alle persone, attaccate in casa propria di giorno e/o di notte e di cui spesso abbiamo dovuto registrare, purtroppo, anche decessi.

Ieri, fortunatamente, nonostante le ferite riportate è andata bene (in questo stato di assoluta inesistenza di messa in sicurezza siamo pure obbligati a parlare di “fortuna” quando subiamo il male minore) alla persona di mezza età che transitava nel pomeriggio nei pressi delle strade su indicate. Questa è stata, improvvisamente, aggredita da un uomo che l’ha colpita, ferendola al capo in modo significativo, mentre l’aggressore gli sottraeva il portafogli. L’aggredito se la è cavata con ferite, seppur importanti.

Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri della tenenza di Ardea i quali, allertati forse dalla stessa vittima, hanno a loro volta richiesto l’intervento del 118. Quest’ultimo recatosi sul posto ha prestato le prime cure al malcapitato e lo ha trasportato presso la Clinica S. Anna a Pomezia per accertamenti, visto che dalla feritafuoriusciva molto sangue.

Quello della sicurezza è un altro ulteriore disagio con il quale si devono confrontare i cittadini di Ardea. In particolare, nella zona dove sì è consumata questa ennesima aggressione, vi sono strade da oltre 11 anni non ancora asfaltate, né illuminate. Vani sono stati i tentativi dei residenti, anche attraverso le proprie rappresentanze condominiali, di segnalare all’Amministrazione locale lo stato dei luoghi, chiedendo di provvedere ad una messa in sicurezza degli stessi, per una maggiore tranquillità di chi vi abita.

E nel frattempo che l’Amministrazione provveda a fare il proprio dovere, intanto, chi risiede in questi luoghi abbandonati, mentre paga tasse locali ai massimi livelli, è costretto, se vuole un minimo di sicurezza dell’aree circostanti le proprie abitazioni, a provvedere a proprie spese, sia alla manutenzione del manto stradale, seppur con materiali in pietra naturale e pozzolana, che alla realizzazione e manutenzione dell’illuminazione stradale.

Questa è la faccia vera di Ardea, dove i cittadini sono abbandonati a se stessi e intanto, alcune TV nazionali raccontano una storia ben diversa da quella esistente, dove si vorrebbero far ricadere tutti i problemi di questo Comune, esclusivamente, ai cittadini residenti.

(Il Faro on line)