#meteo, torna la neve anche in pianura, freddo e piogge

28 febbraio 2018 | 19:17
Share0
#meteo, torna la neve anche in pianura, freddo e piogge

Previsioni meteo per la settimana

L’affondo gelido siberiano in Europa ( che è quasi tutta sottozero con forti disagi e tanta neve ) rinvigorirà un vortice ciclonico a Ovest della Spagna, il quale piloterà una nuova perturbazione verso l’Italia. Questo fronte tuttavia sarà accompagnato da venti più umidi e miti di Libeccio, e sarà proprio il contrasto con il gelo preesistente che favorirà precipitazioni nevose anche in pianura. Prime nevicate in arrivo mercoledì sera/notte sul Nordovest, anche Liguria su tutta la Riviera, in estensione giovedì a tutto il Nord Italia. Nevicate che risulteranno a tratti più incisive su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte. Dalla tarda sera passaggio a pioggia o gelicidio sulla Romagna; passaggio a pioggia anche sulla Riviera Ligure eccetto il genovese.

NEVE INIZIALMENTE ANCHE AL CENTROSUD

Mercoledì notte precipitazioni in arrivo anche al Centrosud con neve inizialmente in pianura al Centro, ma anche su Campania interna, Lucania, alta Puglia, in particolare foggiano. Neve dunque a Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Arezzo, Perugia, ancora nelle Marche, fiocchi non esclusi anche a Roma ma con rapido passaggio a pioggia, così come su Benevento, Avellino, Foggia. Giovedì passaggio a pioggia su quasi tutto il Centrosud salvo neve che resiste in pianura su alta Toscana, nord Umbria, alte Marche fino al pomeriggio. Tra sera e notte definitivo passaggio a pioggia anche su questi settori, con rischio gelicidio sulle vallate appenniniche, alte Marche e Romagna, anche sulla costa.

meteo-italia-neve-prevista-mercoled-notte-3bmeteo-82542

meteo-italia-neve-prevista-gioved-mattina-3bmeteo-82543

meteo-italia-neve-prevista-gioved-pomeriggio-sera-3bmeteo-82544

TENDENZA VENERDI’

Deboli nevicate a tratti ancora in pianura al Nord ma con passaggio a pioggia dal pomeriggio su pianure orientali e Liguria, ancora rischio gelicidio in Emilia Romagna, alte Marche, vallate tosco-emiliane. Piogge sparse al Centrosud, pioggia anche in Appennino.

METEO WEEKEND

Si aspetta un fine settimana instabile per l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche che porteranno piogge sparse ma anche delle nevicate, localmente anche a bassa quota. Mentre il grande freddo indietreggerà si aprirà un canale piuttosto umido atlantico entro il quale si inseriranno una serie di perturbazioni. Il Nord e le tirreniche saranno le Regioni più coinvolte

meteo sabato:tempo instabile al Centro Nord con piogge e qualche rovescio. Neve sui rilievi del Nord sopra i 500-800m, a tratti in pianura tra Lombardia e basso Piemonte. Oltre i 1000m sull’Appennino. Qualche pioggia anche al Sud e sulla Sicilia specie sui versanti tirrenici. Tendenza a miglioramento Temperature in aumento

meteo domenica: inizialmente discreto ma tendenz a peggioramento nella seconda parte del giorno a partire da Ovest con piogge e rovesci che saranno più diffusi al Nord Ovest e settori tirrenici. Neve a quote medio alte, più in basso al Nord Ovest. Temperature stabili. Venti meridionali anche moderati.