la creatività rutula |
Cronaca Locale
/

Ardea, buche in strada? I cittadini trovano la soluzione, trasformarle in fioriere

2 marzo 2018 | 18:14
Share0
Ardea, buche in strada? I cittadini trovano la soluzione, trasformarle in fioriere

Forse, dopo il 15 marzo un bando di gara per assegnare l’appalto della manutenzione stradale

Ardea – E poi dicono che ad Ardea non si trovano soluzioni. Eccone una in fatto di manutenzione e decoro urbano.

Per far fronte all’emergenza “buche” (forse dovremmo utilizzare il termine più appropriato di “fosse”, vista la dimensione delle stesse), i cittadini più creativi, evidentemente, in attesa che l’Amministrazione intervenga, in un ottica di ottimizzazione delle risorse, propongono una soluzione floreale: bastano pochi sacchetti di terriccio e qualche pianta fiorita e ben colorata per rendere le strade più decorose e meno pericolose.

Infatti, le “aiuole”, in questo caso, non solo evidenziano l’ostacolo (buca) ma, allo stesso tempo, donano alle strade un tocco di originalità e decoro.

Stiamo ironizzando, è chiaro!!! Purtroppo, però, le ultime ondate di maltempo hanno inflitto al territorio di Ardea e alle aree limitrofe, già disagiate per lo stato abituale di dissesto delle strade, una penalizzazione ulteriore in termini di viabilità.

Da indiscrezioni di “corridoio”, sembrerebbe che il Comune stia organizzando l’intervento di manutenzione stradale che potrà avvenire però, solo dopo il 15 marzo prossimo, data nella quale dovrebbe essere indetta una gara d’appalto.

Iniziare prima i lavori, fanno sapere dagli uffici Comunali, si rischierebbe di invalidarli.

Intanto, a rimetterci sono sempre i cittadini, come il caso di quell’automobilista che in via Nuova Florida ad Ardea, ha addirittura  spaccato tre gomme della sua Fiat 500 familiare, in una “gincana” urbana nel manto stradale disastrato e pieno di buche, da tempo fatiscente e peggiorato con le ultime piogge.

Vuoi vedere che la “proposta creativa” dei cittadini di utilizzare le buche sulle strade come “fioriere”, piuttosto che un’alternativa all’asfalto vuole essere un messaggio direttoal Sindaco Mario Savarese? Come ad intendere…sarà più facile veder crescere piante e fiori nelle buche, o vederle asfaltate in breve tempo?

Tra quindici giorni ne riparleremo.

(Il Faro on line)