La richiesta |
Regione Lazio
/

Trasporti, Regione Lazio, ‘Basta pendolarismo e cittadini protagonisti nelle scelte sui trasporti’

2 marzo 2018 | 12:30
Share0
Trasporti, Regione Lazio, ‘Basta pendolarismo e cittadini protagonisti nelle scelte sui trasporti’

Tra le tematiche che l’Ort proporrà alla nuova amministrazione il cittadino è protagonista

Regione Lazio – L’Osservatorio Regionale sui Trasporti(Ort) comunica che, in seguito alle elezioni del 4 marzo, entrerà in contatto con la nuova amministrazione della Regione Lazio per assicurare un piano quinquennale per il rafforzamento del servizio pubblico e lo sviluppo della concertazione con gli utenti.

Dal punto di vista del servizio, è ormai di dominio comune la necessità di potenziare il servizio di trasporto verso i centri principali e in particolare Roma. Si tratta di un’esigenza indiscutibile, soprattutto per chi è costretto a spostarsi da pendolare.

A questo proposito, secondo l’Ort, è necessario comprendere da un lato come le nuove caratteristiche del mondo del lavoro rendano necessaria sia l’aumento della copertura oraria del servizio, sia il suo potenziamento nei giorni festivi. Dall’altro come l’arredo e le dotazioni dei treni (wi-fi, tavolini, punti di ricarica) costituiscano un vantaggio competitivo per il trasporto pubblico non inferiore a quello fornito dalla differenza di spesa rispetto a quello privato.

E’ opportuno però, anche che si lavori per ridurre la necessità di pendolarismo, creando le premesse per invertire le politiche di spopolamento delle aree provinciali, anche grazie allo sviluppo di un servizio diffuso che, oltre a facilitare la mobilità pubblic, generi ricchezza per la aree periferiche.

Se è stato calcolato che per ogni euro speso per l’utilizzo di un treno turistico ne ricadono tre sul territorio, a maggior ragione un servizio pubblico ben congegnato porterà risorse a tali aree. E’ quindi fondamentale che gli orari del trasporto pubblico consentano la fruizione dei siti normalmente serviti dalla ferrovia nei giorni feriali anche ai turisti.

Altra tematica inerente allo sviluppo del servizio dei trasporti è il ripristino delle ferrovie per Terracina e Gaeta, e l’attuazione della legge che consentirà la riapertura della Civitavecchia – Capranica – Orte (parte della Ferrovia dei Due Mari per Ancona) inizialmente al servizio turistico, il che provocherà visibili ricadute sul territorio.

L’altra tematica fondamentale da chiarire dopo le elezioni del 4 marzo 2018 con la nuova amministrazione rende noto l’Ort, è il potenziamento delle infrastrutture. Questo, inizialmente, non può avere come priorità assoluta l’ambito tecnologico, ma la base infrastrutturale come binari, scambi, punti di incrocio e di precedenza, senza i quali il servizio sarebbe solamente un danno per cittadini e turisti.

Sarà importante anche il confronto con i territori e con le organizzazioni dei pendolari. In tal modo l’amministrazione riuscirà a individuare, anche sulla base delle risorse, le richieste da rivolgere ai fornitori del servizio ed ai gestori della rete, che dovranno, di concerto con gli altri attori, individuare come risolvere, laddove possibile, eventuali ostacoli tecnici proponendo eventualmente le alternative.

Accanto a ciò, sarà necessario sviluppare i tavoli di confronto con le organizzazioni degli utenti, dei cittadini e dei pendolari non solo sulle tematiche previste dalle leggi, ma anche sull’impostazione delle politiche della mobilità.