Seguici su

Cerca nel sito

Regionali Lazio, ha vinto Nicola Zingaretti, ‘Ora dobbiamo rigenerare il centrosinistra’ foto

Regionali, Parisi, "Auguri, ma in Consiglio Zingaretti non avrà sostegno"

Roma - "Ora si apre una fase al servizio del Lazio per ricostruire la speranza, che è l'opposto dell'odio, della divisione, dell'egoismo, del capro espiatorio, del cavalcare le paure dei cittadini. Una nuova fase importante per rigenerare il centrosinistra. E' il tempo della rigenerazione". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso del suo discorso di rielezione. "Il voto di ieri è importante perché è avvenuto nello stesso giorno della più devastante sconfitta per le forze del centrosinistra della storia della Repubblica. E' un voto totalmente in controtendenza - che segna che siamo vivi, vitali e vittoriosi. Da questo mi muoverò".

Nel tracollo nazionale del centrosinistra un fortino resiste ed è la Regione Lazio: Nicola Zingaretti, alla guida di un'ampia coalizione che comprende anche LeU, vince e fa il bis, primo governatore nel Lazio ad essere rieletto.

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

"Lo dico con immensa umiltà per guardare in faccia il dolore dei cittadini di questa regione, con lo spirito di servizio. E' molto importante perché distrugge una lettura di quanto avviene in Europa in cui vincono partiti che erano all'opposizione.

Noi abbiamo vinto e governavamo - precisa Zingaretti -. Sinistra significa per tutti ricostruire un'anima, un progetto, una visione una cultura politica una identità per chi si sente da questa parte del campo. Le differenze unite in un'unica cultura politica non significano debolezza ma forza, e deve vivere e rinascere la stagione del 'per' e del 'noi'".

"Abbiamo costruito una bella larga plurale ricca alleanza e dimostrato che quando prevalgono valori si può fare, si può vincere e vincere bene. L'italia sta vivendo un momento difficile della sua vita democratica. Non so se vive la prima, la seconda o la terza Repubblica ma so che noi ci saremo difendendo la Costituzione forti delle nostre idee e valori, a testa alta". ha concluso il governatore del Lazio.

Il Governatore trascina il Pd a +3

Zingaretti vale più della sua coalizione e trascina il Pd a tre punti in percentuale sopra la media. L'unico rischio per Zingaretti bis è quello di una maggioranza debole in consiglio, questo almeno sembrano per ora disegnare i dati. Parisi e Lombardi hanno inseguito il governatore fino all'ultimo. Roberta Lombardi, candidata pentastellata ferma al 27,1%, nonostante il M5s si laurei primo partito della regione un po' ovunque.

Parisi, "Auguri, ma in Consiglio Zingaretti non avrà sostegno"

Stefano Parisi

Stefano Parisi

"Abbiamo perso, non siamo riusciti ad arrivare primi ma abbiamo avuto un grande risultato". Lo ha detto Stefano Parisi candidato alla Regione Lazio per il centrodestra annunciando la sconfitta ai presenti al comitato elettorale. "Faccio gli auguri a Zingaretti perché governi bene non come ha fatto in questi anni. La nostra Regione merita di più e deve essere governata in modo più dignitoso", ha concluso.

"Zingaretti ora deve trovare sostegno in consiglio regionale ma non certo da parte nostra". Lo ha detto Stefano Parisi, candidato presidente della Regione Lazio per il centrodestra. "In Aula saremo da sprone perché si cambi passo perché non si può continuare come oggi. Zingaretti si deve assumere le responsabilità e noi non condividiamo nulla del suo programma. È giusto che trovi la sua maggioranza nella sua coalizione".

"Se avessimo avuto un'ora per confrontarci con Zingaretti e più tempo per la campagna elettorale avremmo vinto noi. Lo dicono i numeri e i fatti. Il centrodestra si è deciso troppo tardi ma avendo la metà del tempo di Zingaretti non ci sarebbe stata storia", ha concluso.

La polemica con Pirozzi

La rimonta di Parisi ha sofferto certamente dell'erosione a destra firmata Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice irremovibile nella sua corsa solitaria. E infatti il candidato del centrodestra taccia il leader dello Scarpone di "non avere senso di responsabilità: se avesse avuto a cuore gli interessi della Regione e non gli interessi di Zingaretti oggi non ci sarebbe partita". Ma Pirozzi definisce il suo risultato "straordinario" e a Parisi dice "la gente non ti ha votato".

Il tweet di Paolo Gentiloni

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha commentato la vittoria del governatore uscente alle elezioni del Lazio con un tweet.

L'ipotesi Nazareno

Zingaretti vince ovunque, a Roma e nel Lazio Ora si ritrova solo, nel panorama nazionale, a rappresentare un centrosinistra vincente, in una formula estesa - non-renziana - che alla luce delle dimissioni del segretario apre, secondo molti osservatori,‎ una partita che potrebbe spingere il neo-governatore-bis verso le porte del Nazareno.