il dato |
Aeroporto
/

Sciopero, poche cancellazioni a Fiumicino, niente file per i passeggeri

8 marzo 2018 | 15:52
Share0
Sciopero, poche cancellazioni a Fiumicino, niente file per i passeggeri

54 le cancellazioni di voli in partenza, tra Alitalia e altre compagnie straniere, all’aeroporto di Fiumicino

Fiumicino –  Sono solo 54 le cancellazioni di voli in partenza, tra Alitalia e altre compagnie straniere, all’aeroporto di Fiumicino per effetto degli scioperi proclamati da alcune sigle sindacali dei controllori di volo Enav: l’agitazione nazionale, dalle 13 alle 17, indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unica, e quella locale degli uomini radar di Enav presso Roma Fiumicino dalle 10 alle 18 proclamato da Ugl-Ta e Unica. Altri voli sono stati riprogrammati, anticipandoli (è il caso del volo pomeridiano della Nazionale di rugby in partenza per il Galles, via Londra, anticipato alle 11.45) o posticipandoli rispetto alle agitazioni.

Tuttavia, al momento, non si registrano disagi nei Terminal: segno che, oltre a quanto preannunciato, stanno funzionando i piani di riprotezione e gli avvisi preventivi ai viaggiatori che le compagnie hanno messo in campo. A causa dello stop degli uomini radar, Alitalia era stata costretta a cancellare preventivamente sull’intera rete 130 voli ma ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 75% riuscirà a partire già oggi.

Nessun impatto sull’operatività degli scali di Fiumicino e Ciampino anche per lo stop di 24 ore dei dipendenti aderenti a Fit-Cisl ed Ugl-Ta di Aviation Services, una delle società attive nel settore handling.