la richiesta |
Roma Eur
/

Unione Inquilini, ‘La chiusura degli Uffici Anagrafici Municipio IX è una vergogna a 5 stelle’

8 marzo 2018 | 12:12
Share0
Unione Inquilini, ‘La chiusura degli Uffici Anagrafici Municipio IX è una vergogna a 5 stelle’

Chieste la revoca della chiusura; l’attivazione immediata di un piano di pulizie settimanali; la realizzazione di interventi di manutenzione.

Roma – “La scorsa settimana abbiamo appreso, da un comunicato della Giunta M5S del Municipio IX, della chiusura degli Uffici Anagrafici di Largo Cannella a Spinaceto prevista per il prossimo 12 marzo a causa della mancanza di sicurezza igienica”. A parlare è Deo Peppicelli, segretario Unione Inquilini di Spinaceto.

“Chiunque abbia frequentato il Centro Polivalente di Spinaceto, nel quale si collocano gli Uffici, ha potuto constatare che la pulizia della galleria e la manutenzione della struttura sono sempre state effettuate solo grazie all’impegno volontario di alcuni dei concessionari presenti. Mai le Giunte che si sono susseguite al governo del Municipio hanno provveduto ad effettuare un minimo di servizio di pulizia o di manutenzione . Negli ultimi tempi – prosegue – i problemi igienici si sono aggravati perché la galleria è diventata rifugio di piccioni che inevitabilmente sporcano con i loro escrementi la pavimentazione.”

Ancora Deo Peppicelli spiega: “Di fronte a tale problema, l’Unione Inquilini e il gestore del Bar hanno installato a proprie spese dei dissuasori per piccioni e periodicamente provvedono in prima persona alla rimozione degli escrementi in un’ampia zona della galleria, compito che spetterebbe interamente ai servizi comunali. La zona più sporca con cumuli di escrementi è proprio quella di fronte gli uffici anagrafici, perché nessuno si prende cura di pulirla. Cosa fa la Giunta di fronte a questo problema? Invece di risolverlo, annuncia la chiusura degli uffici”.

“Tale decisione – conclude – metterebbe in gravissima difficoltà una parte della popolazione del Municipio residente in questi quartieri in quanto gli unici Uffici attivi di Via Ignazio Silone sono difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Chiediamo: la revoca della chiusura; l’attivazione immediata di un piano di pulizie settimanali; la realizzazione di interventi di manutenzione urgenti su impianti elettrici e scarichi di acqua piovana; la definizione di un regolamento di gestione del Centro tra Municipio e Concessionari”.