tutela dell'ambiente |
Cronaca Locale
/

Differenziata a Fiumicino, ‘nonostante episodi di inciviltà raggiunge l’80% su tutto il territorio’

13 marzo 2018 | 19:16
Share0
Differenziata a Fiumicino, ‘nonostante episodi di inciviltà raggiunge l’80% su tutto il territorio’

Le consigliere comunali Vona e Magionesi ricordano i risultati dell’amministrazione in tema differenziata.

Fiumicino – Le consigliere comunali Alessandra Vona e Paola Magionesi rispondono alle foto-denuncia inviate dal presidente di Crescere Insieme, Roberto Severini, ricordando gli ottimi risultati ottenuti in fatto di raccolta differenziata.

“Roberto Severini non perde occasione – dichiarano Vona e Magionesi – per ricordarci che qualche maleducato incivile abbandona rifiuti sul nostro territorio. Segnala casi ad Aranova e Passoscuro, ma purtroppo sappiamo bene che si verificano altre situazioni in diverse località. A tal punto che sospettiamo possa esserci una campagna orchestrata da zozzoni”.

Gli sforzi dell’amministrazione

“Eppure Severini – commentano le Consigliere – dovrebbe anche ricordare altro; per esempio che solo ad Aranova e Passoscuro sono 31 le giornate ecologiche con scarrabili a disposizione dei cittadini calendarizzate dallo scorso febbraio e fino alla fine dell’anno per conferire ingombranti, sfalci, potature, pneumatici, oli esausti.

“Che c’è un numero verde per il ritiro gratuito degli ingombranti direttamente sulla porta di casa. Che ci sono 115 tra telecamere e fototrappole che colpiscono gli incivili e circa 400 sanzioni elevate a sporcaccioni che deturpano il territorio con l’immondizia.

“C’è uno sforzo continuo da parte di questa amministrazione per tenere pulito il territorio. Parliamo di fatti, così come un dato certo è quello del raggiungimento dell‘80% di raccolta differenziata su tutto il territorio. Lo sfidiamo a trovare un altro comune sopra gli 80mila abitanti che abbia raggiunto obiettivi così importanti.

Ma il puro e lindo Severini – concludono Vona e Magionesi – è a conoscenza di questi traguardi? Perchè preferisce volgere lo sguardo al singolo sacchetto abbandonato? Severini è in campagna elettorale da cinque anni e come un disco rotto ripete sempre le stesse cose”.

(Il Faro on line)