La risposta |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, polemica aperta sulle spiagge, il consigliere Pavinato ‘le competenze sono di altri’

14 marzo 2018 | 19:51
Share0
Fiumicino, polemica aperta sulle spiagge, il consigliere Pavinato ‘le competenze sono di altri’

L’amministrazione risponde alle critiche del candidato Baccini ribadendo le competenze del comune.

Fiumicino – In merito alla recente polemica mossa dal candidato sindaco Baccini sulla condizione delle spiagge e le competenze del comune, l’amministrazione di Fiumicino risponde con toni decisi.

“È sconfortante che un ex di tante cose come Baccini – dichiara il consigliere comunale Giuseppe Pavinato – ancora non abbia capito di chi siano le competenze sul demanio marittimo. Glielo spieghiamo sperando recepisca.

I comuni svolgono funzione di delegati da parte della regione che è competente sul demanio marittimo per la gestione e gli interventi sulle aree demaniali stesse. Per quanto riguarda l’applicazione del canone demaniale, invece, la competenza spetta al demanio dello Stato.

Tutti i comuni, – conclude il Consigliere – e Fiumicino non è ancora un’isola a parte, devono applicare le normative statali e regionali e lo fanno senza trarne alcun vantaggio ma solo per svolgere funzione di servizio alla quale sono chiamati. Ecco perché la polemica dell’ultima ora sul sindaco di Fiumicino e sul Comune è a dir poco puerile”.

Le parole di Magionesi e Petrillo

“Baccini dice che tutte le colpe sull’erosione delle spiagge – aggiunge la consigliera comunale Paola Magionesi –  sono di Montino. Evviva. Dopo che è scomparso da tanti anni, riemergendo dalle acque si accorge che sul nostro territorio ci sono anche il mare e la costa. Solo che preso dalla furia elettorale non ha capito di chi sono le competenze. Se le faccia spiegare dalla Corte dei Conti”.

“Per essere un buon candidato Sindaco – commenta infine il consigliere comunale Angelo Petrillo – non è necessario trasferirsi nel Comune dove ci si presenta, da solo, come residente, appena qualche mese prima del voto. Occorre conoscere normative, ambiti, competenze e responsabilità prima di parlare di spiagge, demanio marittimo, case Ater, dell’aeroporto o delle ferrovie. Rimango speranzoso che tutti possano migliorare; anche Baccini”.

(Il Faro on line)