L'ANNUNCIO |
Cronaca Locale
/

Niente liceo scientifico decentrato all’Infernetto: ecco dove si amplia il Democrito

15 marzo 2018 | 07:58
Share0
Niente liceo scientifico decentrato all’Infernetto: ecco dove si amplia il Democrito

Al via le indagini geognostiche: 10 aule in prefabbricato da posizionare nel parcheggio di via Prassilla vicino alla centrale del Democrito

Infernetto – Abbandonata la strada di un nuovo liceo nel quadrante oltre la Colombo, il liceo scientifico Democrito si amplia con dieci classi da ricavare in prefabbricati che saranno costruiti a Casal Palocco, a ridosso della centrale di via Prassilla, nell’attuale parcheggio.

Dovranno continuare a fare i pendolari e attraversare il fiume d’auto che circola nelle ore di punta sulla via Cristoforo Colombo studenti e genitori che utilizzano il liceo scientifico Democrito. La Città metropolitana di Roma Capitale ha disposto le indagini geognostiche per la posa dei prefabbricati che affiancheranno la sede centrale di via Prassilla. Il boom di iscrizioni sarà tamponato con la costruzione di dieci classi in tempo per l’anno scolastico 2019/20.

Come programmato alla fine dello scorso anno, ultimate le procedure di gare d’appalto – annuncia Teresa Zotta, Consigliera delegata all’edilizia scolastica della Città metropolitana di Roma Capitale – gli uffici si accingono a consegnare alla ditta appaltatrice il cantiere per l’esecuzione delle indagini geognostiche, propedeutiche alla progettazione dell’ampliamento e, quindi, alle successive fasi di affidamento dei lavori di realizzazione. Si tratta di una promessa mantenuta, volta a sopperire alle carenze degli spazi didattici nel quadrante Casalpalocco–Infernetto, pure nelle difficoltà legate alla penuria di risorse che affliggono il nostro Ente metropolitano, nel rispetto delle regole di trasparenza e concorrenzialità nei confronti dell’imprenditoria e dei professionisti coinvolti nel processo realizzativo”.

Va detto che sul sito della Città Metropolitana l’appalto in affidamento diretto“per l’espletamento di indagini geognostiche e progettazione per lavori di ampliamento di n. 10 aule e servizi presso il liceo scientifico Democrito”, per un importo di 16.745 euro, è stato disposto con determina dirigenziale fin dal 29 dicembre all’Impresa GEORES s.r.l. Al momento non figurano appalti per l’acquisto dei dieci prefabbricati, anche perché la progettazione dovrà definire se la tenuta dell’area individuata (quella dell’attuale parcheggio di fianco alla sede centrale, al confine con la vicina chiesa di San Timoteo) è adeguata per otto, nove o dieci classi prefabbricate.

La previsione è che le nuove aule possano essere ultimate entro aprile 2019.