Seguici su

Cerca nel sito

Per portare i cani al mare il X Municipio spenderà 23 euro al giorno per animale

Lanciato il bando per baubeach di Ostia: stanziati 120mila euro per 103 giorni di servizio e massimo 50 cani al giorno. Negli anni passati servizio gratis

Ostia – Portare i cani sulla spiaggia costerà alle casse dei contribuenti 23 euro al giorno per ciascun animale, euro in più, euro in meno. Un prezzo assurdo, considerato che per tre anni, fino al 30 settembre 2017, il servizio è stato assicurato gratuitamente da un’associazione cinofila assegnataria della spiaggia libera al Cancello Zero di Castelporziano.

E’ stato lanciato il 13 marzo dal X Municipio il nuovo bando di gara d’appaltoper l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione sulla spiaggia libera adibita all’accesso di animali da compagnia situata tra le mura Forane del Porto Turistico di Roma estesa per trecento metri lineari di fronte mare verso sud. Stagione balneare anno 2018”. Il primo tentativo, espletato a gennaio scorso, è fallito e la gara era stata annullata. Stessa sorte per l’appalto destinato ai marinai di salvataggio per le spiagge libere.

Per far svolgere il servizio in quello che era il tratto di costa originariamente gestita dall’Happy Surf di lungomare Duca degli Abruzzi e destinato a tutti i bagnanti, il X Municipio assegnerà fino a 120mila euro (Iva compresa) all’impresa vincitrice dell’appalto. Considerate le specifiche del servizio, come vedremo nelle righe che seguono, le casse municipali spenderanno 23 euro al giorno per ogni animale da compagnia (cane, gatto, pappagallo o pesce rosso che sia) che accompagnerà il proprio padrone in spiaggia. Eh già perché l’assistenza di tre marinai di salvataggio, la pulizia e l’abbeveraggio degli animali non sarà garantito tutti i giorni della stagione balneare (che inizia dal 25 aprile e finisce il 30 settembre) bensì secondo un singolare calendario (lo stesso adottato per il resto delle spiagge libere gestite dal X Municipio): dal 25.04.2018 al 15.06.2018 week end e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 19:00 dal 16.06.2018 al 31.08.2018 tutti i giorni feriali e festivi dalle ore 9:00 alle ore 19:00 dal 01.09.2018 al 30.09.2018 week end e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Ciò significa che il servizio verrà assicurato per 103 giorni della stagione. C’è poi un altro parametro da considerare: l’affollamento massimo autorizzato è di 50 soggetti (avete capito bene, non cani ma soggetti ovvero anche gatti, pappagalli, furetti e pesci rossi) nei 300 metri di spiaggia. Il calcolo è presto fatto: 120mila euro di spesa per 103 giorni per 50 animali al giorno fa 23 euro pro die. Ammettendo un certo turnover durante la giornata, il costo pro capite potrà scendere di qualche euro ma sempre una bella somma resta.

Tutto questo resta incomprensibile se si pensa che per tre anni, fino al 30 settembre 2017, a Ostia ha funzionato una spiaggia per cani a costo zero per l’amministrazione. Si tratta del Freedog Village della spiaggia libera di Castelporziano, al Cancello Zero, vincitrice di un bando pubblico d’affidamento del servizio.  “A Roma – segnala Riccardo De Colombari della Freedog – ci sono circa 600mila cani censiti all’anagrafe canina. Ben venga una seconda spiaggia per gli animali da compagnia ma non si capisce perché annullare un’esperienza come la nostra che per tre anni ha assicurato un servizio a costo zero benchè ci fosse un limite di 60 cani ammessi su una spiaggia di 150 metri di ampiezza per 70 di profondità”. L’associazione cinofila che fa capo alla Freedog ha partecipato alla gara municipale di gennaio ma è stata esclusa perché non rispondeva ai requisiti del bando. “Ci sono interrogazioni in Municipio ed al Campidoglio – conclude De Colombari – ma l’amministrazione non ha mai risposto. Faremo ricorso alla Corte dei Conti perché intervenga a chiarire in cosa è meglio lo stesso servizio svolto a pagamento rispetto ad uno garantito gratuitamente”.