il riconoscimento |
Cronaca Locale
/

Premio Italive all’agriturismo del Castellaccio, Montino ‘Felice del riconoscimento’

15 marzo 2018 | 18:30
Share0
Premio Italive all’agriturismo del Castellaccio, Montino ‘Felice del riconoscimento’

Il sindaco di Fiumicino sul premio: “Sono grato che l’eccellenza enogastronomica del territorio sia un elemento sempre più apprezzato”

Fiumicino – “Complimenti all’Agriturismo Casale del Castellaccio a cui domani verrà assegnato un premio speciale Italive da parte del Segretario Generale del Mibact per la qualità ricettiva nella tradizione Genius Loci” – dichiara Esterino Montino.

“Il Genius Loci – continua il sindaco –  è la capacità di estrarre la sintesidei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli con fantasia e creatività.

La prima licenza agrituristica del Comune di Fiumicino fu assegnata proprio 21 anni fa a questa attività a Pizzo del Prete, al confine con Cerveteri, Anguillara e Roma. Un’area splendida, tutelata per legge con diversi vincoli paesaggistici e archeologici, architetture rurali, alcuni insediamenti agricoli di epoca medievale, presenze archeologiche celate nel sottosuolo”.

Sono felice – conclude –  che l’eccellenza enogastronomica e la qualità ricettiva del nostro territorio siano elementi sempre più riconosciuti e apprezzati. E sono anche felice che Pizzo del Prete, difeso in passato da questa Amministrazione ma anche da tanti cittadini, associazioni e comitati contro una scellerata ipotesi di farne una discarica, sia salito agli onori delle cronache anche come luogo di eccellenze agricole, biologiche e agrituristiche”.

(Il Faro on line)