La novità |
Cronaca Locale
/

Carta d’identità elettronica, ad Ardea si parte il 19 marzo. Innovazione ad un costo più alto

16 marzo 2018 | 17:17
Share0
Carta d’identità elettronica, ad Ardea si parte il 19 marzo. Innovazione ad un costo più alto

Le carte d’identità cartacee potranno essere rilasciate solo in presenza di comprovata sussistenza di particolari ed eccezionali casi.

Ardea – Il prossimo 19 marzo anche i residenti del Comune Rutulo, potranno fare richiesta della nuova Carta d’Identità. Strumento elettronico, questo, sicuramente innovativo ma, farà piacere ai residenti, già vessati da tasse locali latissime, sapere che tale innovazione avrà un costo oltre quattro volte più alto del vecchio sistema cartaceo?

Vediamo di dare anche qualche informazione su come e dove richiederla.

Come e dove richiederla

Cie_2C’è da dire subito che per richiederla, si deve, necessariamente,  prendere un appuntamento attraverso il portale “Agenda on line della Cie” (all’indirizzo https://agendacie.interno.gov non ancora attivo alla data odierna), o recandosi direttamente all’ufficio Anagrafe di Ardea in Via della Croce 3, dove un incaricato assegnerà una data utile per lo svolgimento della pratica.

Limitazione giornaliera emissione Cie

Cie_4Ci sarà un numero limite di emissione giornaliero delle carte, sulla base dei giorni della settimana, come di seguito descritto:

Lunedì e venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, ne verranno emesse dieci;

– Stessa cosa nella mattinata di martedì e giovedì, sempre dalle 9.00 alle 12.00 e quattro nel pomeriggio degli stessi giorni, dalle 15.30 alle 17.00.

         Costi

Cie_5

costi, passeranno dalle 5,42 euro per quella cartacea, alle 22,21 euro per quella elettronica in prima emissione e al suo rinnovo, fino alle 27,37 per i duplicati in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici.

Consegna

La Cie viene realizzata e consegnata direttamente dal Poligrafico Cie_6dello Stato. Il documento verrà spedito o all’ufficio Anagrafe (per il ritiro a mano), o a casa del richiedente o ad altro indirizzo.

Novità: Consenso o diniego alla donazione degli organi

All’atto della richiesta il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi.  Il Comune di Ardea ha infatti aderito al Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi”, già Cie_7attivo in molti Comuni, che consente la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Eccezioni tra Carta  d’Identità elettronica e Carta D’identità cartacea

Le carte d’identità cartacee potranno essere rilasciate solo in presenza di comprovata sussistenza di particolari ed eccezionali casi. Riguardo quest’ultimo aspetto, il Comune non ha ancora reso note quali sono le “particolari ed eccezionali casistiche” per cui una persona può richiedere la Carta d’Identità in materiale cartaceo che, stando alla differenza dei costi tra le due tipologie di carte, comporterebbe un risparmio al cittadino, laddove dovesse scegliere la Carta d’Identità in materiale cartaceo.

(Il Faro on line)