BASKET LIDENSE PLAY OFF |
Sport
/

Serie C Silver, le Stelle battono il Nova Bk Ciampino per 84 a 79

16 marzo 2018 | 17:42
Share0
Serie C Silver, le Stelle battono il Nova Bk Ciampino per 84 a 79

Tornano sul parquet Tebaldi e Martucci. Partita determinata al Pala Assobalneari. Prossimo impegno con la Fortitudo in trasferta

Ostia – Prosegue la striscia di vittorie delle Stelle che battono il Nova BK Ciampino per 84 a 79.

I ragazzi di coach Donato (che recupera L. Tebaldi ma, oltre ai soliti Amantini e Ly Lee registra l’assenza di Pappalardo) partono bene: azioni ficcanti in attacco e buona difesa, consentono di aggiudicarsi il periodo per 26-14.

La reazione degli ospiti non si fa attendere, mentre i lidensi, accusano oltremodo anche l’uscita di Troiani, toccato duro in una fase di gioco; il Ciampino chiude il periodo per 25 – 17, riducendo il distacco a 4 lunghezze, andando al riposo sul 49 – 39 per i padroni di casa.

Lo stesso leit-motiv caratterizza il terzo periodo con gli ospiti di coach Dragone, che sospinti dall’ottima perfomance di Cara, A. Tebaldi e Martucci, conducono la gara sorpassando i padroni di casa fino al vantaggio massimo di + 9 (53 – 62), aggiudicandosi il quarto per 27 – 19 (parziale 62 – 66).

Coach Donato aggiusta il quintetto con rotazioni appropriate e le Stelle, nell’ultimo periodo, oltre a riprendere a segnare con più regolarità, trovano la chiave di svolta con una difesa serrata ed efficace (vengono concessi solo 13 punti), aggiudicandosi il periodo per 22 a 13 ed il match sul 84 a 79.

Dall’esame della prestazione della squadra (a cui va tributato un giusto plauso per la volitività e l’impegno profuso da ogni singolo componente – nota dello scrivente), emerge per coach Donato quale aspetto positivo, la prova di intensità e solidità mentale del team; difatti, in una gara contro un ostico avversario, proprio nel momento in cui con l’uscita di Troiani sembrava essersi spenta la luce, pagato il necessario tempo per l’assestamento, si è avuta una bellissima risposta corale: alla stregua della carica agonistica di Cristofari e Grande, si sono uniti, a turno, capitan Maiello, Ciambrone, Petrella, Tarquinio, il giovane L. Giuntella ed il rientrante Luca Tebaldi, che ha sfoderato, nei momenti topici, alcuni numeri del suo bel repertorio.

Buona la partecipazione di un caldo ed appassionato pubblico, soprattutto in considerazione che si trattava di un turno serale ed infrasettimanale.

La prossima gara ci vedrà affrontare, alle ore 20.30 del giorno 17 marzo 2018 presso l’Arena “Altero Felici” in via Flaminia – Roma, la favorita per il successo finale, la capolista Fortitudo Roma.

Di seguito il tabellino:

Stelle Marine 84 – Nova Bk Ciampino 79 Parziali: 26-14; 17-25; 19-27; 22-13

Stelle Marine: Tarquinio 5, Tiraferri n.e., Cristofari 14, Giuntella 2, Maiello 7, Ciambrone 13, Tebaldi 7, Postiglione n.e., Grande 30, Petrella, Troiani 6. All. Donato A. All. D. Battisti

Nova Bk Ciampino: Rega n.e., Giaché 6, Pierantoni 1, Attianese 8, Martucci 12, Gori 5, Cara 25, Tshisol 4, Pichini, Vallario, Tebaldi 18, Angelini. All. Dragone Ass. Gabrielli

(Il Faro on line)