La cerimonia |
Cronaca Locale
/

Latina e il tradizionale giuramento dei nuovi medici della provincia

18 marzo 2018 | 16:10
Share0
Latina e il tradizionale giuramento dei nuovi medici della provincia

Al giuramento erano presenti le autorità del territorio, i sindaci, gli ordini professionali e i medici di ieri.

Latina – Ieri mattina, presso la sala San Marco della Curia vescovile, in Piazza Paolo VI a Latina, hanno prestato giuramento i giovani medici e gli odontoiatri della provincia di Latina.

La manifestazione, organizzata dall’ordine dei medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia presieduto dal dottor Giovanni Maria Righetti, ha visto la partecipazione di Giovanni Bernasconi, vicepresidente della Provincia di Latina e di molti sindaci del territorio che hanno conferito i riconoscimenti ai medici con 50 e 40 anni di Laurea e agli odontoiatri iscritti da trent’anni all’albo.

La cerimonia si è aperta con la Banda musicale Comunale Gioacchino Rossini Città di Latina che fra gli altri ha eseguito “La bandiera tricolore” e “Addio mia bella addio”, un omaggio alla particolare giornata, la festa della bandiera e la proclamazione dell’unità d’Italia.  La manifestazione è proseguita con la consegna, da parte del consiglio direttivo dell’ordine appena insediato, della spilla per i 60 anni di laurea ai medici Dino Coletta e Modestino De Marinis. A introdurre il particolare momento uno sketch, “Il Laboratorio” tratto da “I miei primi 50 anni da Medico” di Dino Coletta interpretato da Pierluigi Polisena Giorgio Cingolani. 

“Il tema di quest’anno ‘La comunicazione è tempo di cura’ è molto importante – ha detto il presidente dell’ordine Giovanni Maria Righetti – perché ci riporta al valore dell’anamnesi, recenti studi hanno stabilito che, com’era normale prassi fin dagli albori della medicina, il contatto e l’ascolto producono endorfine, parte integrante della cura stessa”. I dati di quest’anno hanno fatto registrare, per la prima volta, un’inversione di tendenza, fra i neo iscritti 28 gli uomini e solo 24 le donne, tutti però aspirano a proseguire il percorso post lauream. Un’alta percentuale di laureati proviene dal corso di laurea dalla facoltà di Medicina e Farmacia dell’università la Sapienza di Roma canale edel Polo pontinoper tanto ha rivestito una particolare importanza la presenza della presidente del corso Antonella Calogero e del neo eletto preside della facoltà Carlo Della Rocca.

L’altra interessante statistica, realizzata dalla dottoressa Mariella Salomone, consigliera dell’Ordine, che ha rilevato che il 45% dei giovani medici, laureatisi nel quinquennio 2013-2017, è intenzionato a esercitare la professione all’estero mentre, sul fronte femminile, le donne sono risultate vincitrici di concorso nel 47% dei casi. Di situazione femminile si è parlato anche in due lettere lette dalle attrici Ketty Roselli Samantha Centra.

A tutti i neo iscritti, i rappresentanti degli organi istituzionali, i presidenti degli ordini professionali e i rappresentanti dei media hanno consegnato un Esculapio d’argento. Spilla d’oro per i medici con 50 anni di Laurea e Esculapio d’oro per chi festeggiava i 40 anni di carriera e per gli odontoiatri con 30 anni d’iscrizione all’albo consegnato invece dal vice presidente della provincia e dai sindaci del comune di provenienza del medico premiato. Tutti hanno rinnovato la loro promessa professionale, al fianco dei giovanissimi che hanno giurato per la prima volta, impegnandosi a salvaguardare la salute dei cittadini.

(Il Faro on line)