La giornata didattica |
Cronaca Locale
/

Dolceprimavera, giornata didattica alle Dune di Passoscuro

23 marzo 2018 | 10:51
Share0
Dolceprimavera, giornata didattica alle Dune di Passoscuro

Gli organizzatori: “L’obiettivo è continuare a sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio naturale e dei paesaggi della Riserva più grande d’Italia”

Fiumicino – E’ arrivata alla quinta edizione la manifestazione “Dolceprimavera”, nata nella Riserva del Litorale Romano per favorire il rilancio di alcune delle sue zone più significative, la Spiaggia della Dolce Vita e le Dune di Passoscuro.

Dopo l’intervento che nel marzo 2017 ha liberato la foce del Tre Denari (luogo della scena finale del capolavoro di Fellini) dalla specie aliena Carpobrotus, quest’anno i naturalisti della Regione Lazio porteranno gli alunni della Scuola di Passoscuro “Erminio Carlini” sulle Dune a nord del paese, a estirpare questa pianta invasiva, nota come “Fico degli Ottentotti”.

E ancora come l’anno passato, seguirà nel pomeriggio un Blitz antiplastica sotto la guida di Corrado Battisti (del servizio Aree Protette della Città Metropolitana di Roma). Accompagneranno i ragazzi, oltre agli insegnanti delle scuola primaria e secondaria inferiore, studenti dell’Università Sapienza e Roma Tre ingaggiati come guide e animatori.

L’”operazione anti-Carpobrotus” rientra nei programmi europei Life per la biodiversità, in particolare Asap e Ponderat. La Giornata fa parte dei progetti Ecoschools/Tirreno dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro ed è coordinata dall’insegnante Stefania Bragaglia.

L’obiettivo è quello di continuare l’opera di sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio naturale e dei paesaggi della Riserva più grande d’Italia, e in generale sul valore dell’ambiente marino e sulla necessità di tutelarlo. Anche per offrire ai più giovani, bambini e adolescenti, modelli virtuosi di uso del mare. Sarà anche l’occasione per riportare l’attenzione sulle Dune di Passoscuro, da anni al centro dell’attenzione della stessa istituzione scolastica e di comitati locali. Proprio questa mobilitazione ha portato all’opera di recinzione realizzata dal Comune di Fiumicino, che ha consentito di contrastare il vandalismo e l’invasione di veicoli a motore.

Ma c’è ancora tanto da fare!

La giornata didattica si terrà Martedì 27 marzo 2018 – ore 10.00-16.00 Via Carbonia, Passoscuro ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Fiumicino e la collaborazione di Dolcespiaggia, Italia Nostra Litorale Romano, Passoscuro R-Esiste. – Dolcespiaggia  idee di …Riserva!

(Il Faro on line)