la precisazione |
Cronaca Locale
/

Formazione professionale, Anselmi a De Vito, ‘Fiumicino attenta e organizzata’

23 marzo 2018 | 06:00
Share0
Formazione professionale, Anselmi a De Vito, ‘Fiumicino attenta e organizzata’

Assicurato il regolare svolgimento dei percorsi formativi presso i Centri di Formazione dell’A.T.S. Roma Capitale-Città di Fiumicino per l’anno 2017/2018

Fiumicino – “È stata approvata nella seduta del Consiglio metropolitano la Delibera con la quale la Città Metropolitana di Roma Capitale, attraverso la Società in house “Capitale Lavoro” ha assicurato il regolare svolgimento dei percorsi formativi presso i Centri di Formazione dell’A.T.S. Roma Capitale-Città di Fiumicino per l’anno 2017/2018″.

Il comunicato è del Consigliere Delegato alla Città metropolitana di Roma, Marcello De Vito. “Siamo intervenuti prontamente come Ente metropolitano – ha detto De Vito – dopo che la Regione Lazio era stata interessata dal Comune di Fiumicino per carenze organizzative e di fabbisogno di formatori ed esperti per i Centri di Formazione professionale”.

Pur nella positività della notizia, quest’ultima considerazione non è andata giù all’assessore alle Attività produttive del Comune di Fiumicino, Annamaria Anselmi: “La Città Metropolitana è intervenuta per contrattualizzare i nostri Docenti del nostro Albo iscritti al nostro Avviso Pubblico (gli ex Co.Co.Co.).

L’amministrazione Città di Fiumicino non poteva contrattualizzare gli ex Co.Co.Co e prenderli con il tempo determinato per le vigenti normative, perché alle pubbliche amministrazioni è vietata l’assunzione in modo diretto.

Noi abbiamo contrattualizzato i Formatori esperti con partita Iva, la Società in house Capitale Lavoro S.p.A. (della Città metropolitana di Roma Capitale) ha fatto i contratti a tempo determinato ai Docenti delle materie di base (italiano, matematica, inglese ecc.).

Non è vero – ha chiarito Anselmi – che non avevamo i Docenti né che avevamo carenze organizzative. Non li potevamo contrattualizzare con il tempo determinato. La nuova legge della formazione professionale, la n. 5 del 2015 impone agli enti pubblici o privati che fanno corsi di formazione di applicare il contratto della formazione professionale”.