Alla scoperta delle antiche vie |
Cronaca Locale
/

Da Passoscuro a S. Nicola, una passeggiata attraverso le strade della bonifica

23 marzo 2018 | 17:43
Share0
Da Passoscuro a S. Nicola, una passeggiata attraverso le strade della bonifica

Fiab e Wwf organizzano una passeggiata, a piedi o in bicicletta, per promuovere una mobilità rispettosa dell’ambiente e della salute.

Fiumicino – Tutti i cittadini sono invitati sabato 24 marzo alla passeggiata mista, a piedi o in bicicletta, organizzata da Fiab e Wwf nell’ambito del mese della Mobilità dolce e sostenibile, promosso da Co.mo.do. e sotto il patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Società geografica italiana, della Fondazione Fs italiane, dei Cammini d’Europa, del Club alpino italiano, della Federazione ciclistica italiana ed altri.

I dettagli sulla passeggiata

L’evento inizierà alle 10.00 e prevede un percorso da Passo Oscuro sino a S. Nicola, partendo da via Carbonia angolo via Dolianova, attraverso le strade della bonifica che univano i casali agricoli. Sono previste alcune soste per evitare l’affaticamento dei partecipanti e si potrà decidere quanto percorso effettuare dell’itinerario proposto.

Le finalità di questa iniziativa sono la promozione di una mobilità dolce rispettosa dell’ambiente e della salute, l’osservazione del paesaggiodella Riserva naturale statale del litorale romano e la conoscenza degli antichi percorsi attraverso il recupero della storia e delle leggende dei luoghi.

L’iniziativa in oggetto, “Antichi percorsi in riserva: continuità tra passato e presente”, è un’attività aperta al pubblico ed a totale titolo gratuito, con la partecipazione dell’Ic Feegene – Passoscuro in riferimento ai progetti del proprio ptof “Alla scoperta delle antiche vie“.

(Il Faro on line)