L'EVENTO |
Sport
/

A Pasqua Ostia si trasforma in università di aikido

30 marzo 2018 | 12:04
Share0
A Pasqua Ostia si trasforma in università di aikido

Circa 300 allievi da tutta Italia per lo stage del maestro di aikido Hiroshi Tada al Paladifiore

Ostia – Pasqua con l’aikido ai massimi livelli nella moderna struttura polifunzionale del Paladifiore, in via dei Pescatori, da domani 31 marzo a lunedì 2 aprile. E’ qui che si tiene, infatti, lo stage nazionale di aikido organizzato dall’Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese -Aikikai d’Italia, nell’ambito delle manifestazioni indette nell’anno in corso su tutto il territorio per festeggiare il quarantennale del riconoscimento da parte dello stato italiano dell’ Associazione come personalità giuridica.

L’evento riveste un carattere di eccezionalità sia per la docenza, che sarà ad altissimo livello grazie alla presenza di un personaggio carismatico e rappresentativo dell’aikido mondiale, il maestro Hiroshi Tada, Shihan 9° dan, direttore didattico dell’ Aikikai d’Italia, divulgatore della disciplina in Italia, sia per il numero di partecipanti previsti, circa trecento provenienti da tutta la penisola.

Nell’aikido (ai “unione”, ki “ spirito ”, do “via”,  termine quest’ultimo che sta ad indicare un percorso di miglioramento individuale, sia di carattere fisico che mentale) per espressa volontà del suo storico fondatore, il grande maestro Morihei Ueshiba, a differenza di altre discipline sempre di origine orientale, non è contemplata forma alcuna di competizione o confronto agonistico. Il suo ricchissimo patrimonio tecnico, espressione di alcuni dei valori più puri e tradizionali della cultura giapponese, è improntato ad una visione filosofica di “armonia” universale e si sostanzia di movimenti circolari ed eleganti, ma al tempo stesso dall’indiscutibile efficacia reale. Nella pratica dell’aikido  si apprendono speciali ginnastiche preparatorie, posizioni e movimenti del corpo, immobilizzazioni, leve articolari, proiezioni nei confronti di uno o più attaccanti. Un altro interessante aspetto è poi rappresentato dall’allenamento con alcune armi tradizionali giapponesi quali il bokken, spada di legno, ed il jo, bastone, nonché da esercizi di respirazione, concentrazione e meditazione tesi a favorire lo sviluppo del ki, l’energia interna.

Per i suoi notevoli benefici sia di ordine fisico che mentale tra i quali la consapevolezza, il controllo, l’autostima e la disciplina interiore accompagnate ad un fisico “pronto”, allenato ed agile, la pratica dell’ aikido risulta indicata per gli adulti di entrambi sessi ed anche per i bambini, considerata la sua spiccata valenza ludico-motoria ed educativa, con una dimensione che bandisce come detto ogni competitività, per evidenziare piuttosto i valori, spesso trascurati nella società moderna, della collaborazione, della naturalezza e dell’armonia in una pratica che pur è, e rimane, prettamente marziale.

L’evento è ad ingresso libero. Per ulteriori info: www.aikikai.it.