il voto |
Esteri
/

Elezioni presidenziali in Egitto, Al Sisi vince con il 97% dei voti

2 aprile 2018 | 18:31
Share0
Elezioni presidenziali in Egitto, Al Sisi vince con il 97% dei voti

Il presidente Mattarella si congratula con Al Sisi e chiede ancora verità per Giulio Regeni.

Il Cairo – Il presidente uscente Abdel Fattah Al Sisi ha vinto le elezioni in Egitto col 97% dei voti. Lo riferisce la commissione elettorale aggiungendo che l’affluenza al voto è stata del 41,5%.

Stando ai dati ufficiali sono 24.254.152 gli egiziani che sono andati a votare alle presidenziali. Sisi ha ottenuto 21.835.387 voti di preferenza, contro le 656.534 del leader del partito di opposizione Moussa Moustafa (il 2,92%). Le schede annullate sono state 1.762.231, ovvero il 7,2% del totale.

Mattarella fa gli auguri a Sisi, ‘Confido nella verità su Regeni

Il presidente Sergio Mattarella si congratula in un messaggio con l’egiziano Abdel Fattah Al-Sisi per la sua rielezione. “Abbiamo accolto con favore le dichiarazioni da lei fatte in più occasioni circa l’impegno suo personale e delle istituzioni egiziane a pervenire a risultati definitivi sulla barbara uccisione di Giulio Regeni. Sono certo – scrive Mattarella – che il raggiungimento della verità, attraverso una sempre più efficace cooperazione tra gli organi investigativi, contribuirà a rilanciare e rafforzare il rapporto storico di assoluto rilievo tra i nostri paesi”.

“Desidero farle pervenire le mie felicitazioni per il suo nuovo mandato alla presidenza della Repubblica araba d’Egitto. Confido che nel corso dei prossimi anni l’Egitto potrà realizzare importanti riforme e progressi in campo politico, economico e sociale, secondo le aspettative dell’amico popolo egiziano. L’Italia, come sempre, non farà mancare il suo sostegno”, si legge nel messaggio del presidente della Repubblica, pubblicato sul sito dell’ambasciata italiana al Cairo.

Giulio Regeni

Giulio Regeni

“Egitto e Italia sono vicini per storia, per relazioni ampie e diversificate in tutti i settori e a tutti i livelli, e per condivisione dello spazio geopolitico mediterraneo, caratterizzato da grandi sfide ma anche da vastissime opportunità di sempre più stretta collaborazione e interdipendenza.

E’ con questo spirito e con queste aspettative – conclude Mattarella – che formulo i migliori auguri di buon lavoro per l’espletamento del suo alto incarico e per il successo di questo nuovo mandato”.