la segnalazione |
Cronaca Locale
/

Gaeta, a Pasquetta atterrano i Cavalieri d’Italia

2 aprile 2018 | 10:46
Share0
Gaeta, a Pasquetta atterrano i Cavalieri d’Italia

Questo elegante uccello acquatico predilige le paludi e i laghi costieri, ma non disdega la costa sabbiosa e le acque basse.

Gaeta – La segnalazione arriva dal Wwf Litorale Pontino, che a sua volta l’ha ricevuta da alcuni amici di Gaeta. L’eventi naturalistico è di particolre importanza: un bel gruppo di Cavalieri d’Italia sulla battigia a Serapo.

“Solitamente – spiega il Wwf – associamo questo elegante uccello acquatico alle paludi e ai laghi costieri, ma essi non disdegnano la costa sabbiosa e le acque basse dove possono camminare senza bagnarsi il corpo e cercare nella sabbia vermetti e altri invertebrati con il loro becco lungo e sottile.

In questo periodo si vedono molti cavalieri d’Italia provenienti dalle zone paludose del Senegal e del Mali che possono spingersi d’estate fino alle zone dell’Europa centrale, ma non di rado decidono di restare e nidificare nelle zone paludose, negli stagni e vicino ai laghi costieri delle nostre parti.

Com’è fatto il Cavaliere d’Italia

Gli adulti sono lunghi dai 33 ai 40 cm e possono pesare anche 200 g.[senza fonte]
Le zampe possono raggiungere i 30 cm di lunghezza. Durante il volo, il battito delle ali si alterna a brevi planate e le zampe escono dalla lunghezza del corpo, dando al cavaliere d’Italia un aspetto elegante.

Cavalieri d'ItaliaHanno un becco lungo, nero e sottile; il corpo ha le parti superiori nere che contrastano con le parti inferiori bianche splendenti.

L’occhio ha un’iride rossa, con una pupilla molto grande: il che fa assomigliare l’occhio del cavaliere d’Italia a quello di un cucciolo di mammifero.

La femmina si differenzia dal maschio per avere le scapolari marroni, invece che nere. Un altro aiuto sulla distinzione del sesso potrebbe venire dal colore della nuca: nel maschio è più nera, ma questa differenza non è sempre presente, tanto che spesso appare più nera nelle femmine che in molti maschi.