Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Cerveteri tra arte e storia etrusca, la docente Rita Papi racconta il suo ultimo libro in sala Ruspoli 

3 aprile 2018 | 18:51
Share0
Cerveteri tra arte e storia etrusca, la docente Rita Papi racconta il suo ultimo libro in sala Ruspoli 

La presentazione sarà impreziosita da una mostra d’arte, a seguire poi una visita guidata a monte Abatone.

Cerveteri – Rita Papi, docente ed etruscologa e cittadina ceretana doc, domenica 8 aprile sarà la padrona di casa a sala Ruspoli in piazza Santa Maria. Presenterà alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di storia ed arte etrusca, il suo ultimo libro dal titolo “Il tumulo Torlonia di Caere e la tomba della Sedia Torlonia“.

Una descrizione grafica, fotografica e cronologia di due importanti tombe di Cerveteri, necropoli di Monte Abatone, una accurata documentazione e ricerca di un monumento archeologico tra i più importanti e interessanti della civiltà etrusca.

L’appuntamento, con ingresso gratuito, è alle 11.00. L’evento sarà impreziosito dall’artista locale Tiziana Rinaldi Giacometti, che esporrà alcune opere pittoriche e installazioni e dalla visita guidata, subito dopo la presentazione del libro, a monte Abatone. Ad organizzare l’evento, patrocinato dal comune di Cerveteri, l’associazione di volontariato Nuova Generazione Etrusca e l’associazione culturale Spazio ArtLab81.

Sempre in tema di necropoli etrusca della Banditaccia, l’amministrazione comunale riferisce numeri record per il sito Unesco in termini di visitatori durante le giornate di Pasqua e Pasquetta. Complici il bel tempo e l’ingresso gratuito previsto ogni prima domenica del mese, sono stati in tantissimi i turisti e i visitatori che hanno scelto Cerveteri e l’arte etrusca per trascorrere le giornate di festa.

(Il Faro on line)