La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Sperlonga, D’Arcangelo invoca la ripresa dei lavori a Villa Prato

3 aprile 2018 | 14:35
Share0
Sperlonga, D’Arcangelo invoca la ripresa dei lavori a Villa Prato

D’Arcangelo: “Nei prossimi giorni, ci recheremo al Ministero e poi alla Regione per salvaguardare il finanziamento statale e per dare avvio, in tempi brevi, alla ripresa dei lavori alla Villa.”

Sperlonga – Stefano D’Arcangelo, assessore all’ambiente e assetto del territorio di Sperlonga, dopo il parere positivo espresso dall’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) e della nomina di 2 Commissari straordinari da parte della Prefettura, ha invocato la ripresa dei lavori per il recupero e la valorizzazione di Villa Prato – un complesso residenziale risalente al II secolo a. C. ubicato alla periferia del Borgo.

“Si tratta – ha affermato in una nota – di una nuova e importantissima area archeologica riportata alla luce solo in piccolissima parte da studiosi e archeologi francesi, olandesi e italiani. Non è la Villa imperiale come quella di Tiberio ma la sua valenza storico-archeologica appare estremamente interessante poiché si tratta di una tipologia architettonica rara riguardante in particolare una Villa rurale annessa ad una importante attività produttiva di epoca romana”.

“Per questi motivi – conclude la nota – nei prossimi giorni, insieme alla dottoressa De’ Spagnolis e ai dirigenti comunali preposti ci recheremo al Ministero dei Beni culturali e del Turismo e poi alla Regione per salvaguardare il finanziamento statale e per dare avvio, in tempi brevi, alla ripresa dei lavori.”

(Il Faro on line)