l'iniziativa |
Regione Lazio
/

@RegioneLazio sanità, l’assessore D’Amato annuncia percorsi protetti per le vittime di violenza

5 aprile 2018 | 22:04
Share0
@RegioneLazio sanità, l’assessore D’Amato annuncia percorsi protetti per le vittime di violenza

Un team composto da operatori competenti per aiutare chi ha subito maltrattamenti e abusi psicologici, fisici o sessuali.

Attivato presso l’azienda ospedaliera-universitaria Sant’Andrea di Roma un percorso dedicato alle vittime di violenza. Un punto dedicato a chi ha subito maltrattamenti e abusi psicologici, fisici o sessuali. Una iniziativa importante che fa riferimento alle linee guida approvate in sede di Conferenza delle Regioni e che mira alla creazione di una rete interdisciplinare e inter-istituzionale di aiuto rivolta ad adulti e minori che ricorrono al pronto Soccorso.

A supporto delle vittime è previsto un team composto da operatori competenti atti a garantire un’assistenza a 360°. Una volta dimesso per il paziente è prevista l’assistenza psicologica ed eventualmente legale presso una struttura più consona alle necessità del caso.

Doppiamente soddisfatto Zingaretti sia per il ruolo che il Sant’Andrea sta assumendo all’interno della Regione che all’Enea. Un progetto scientifico di enorme spessore, coltivato da lungo tempo e che vede la prossima realizzazione.

L’Enea ha dato il via libera per realizzare a Frascati il centro mondiale di ricerca sull’ energia nucleare pulita e sicura. Saranno investiti per il progetto 500 milioni di fondi pubblici ed europei, si prevede l’assunzione di 1.600 nuovi posti di lavoro per giovani ricercatori, “ci abbiamo creduto dall’inizio con un un vestimento da 25 milioni” così ha chiosato Zingaretti.