l'incontro |
Cronaca Locale
/

Economia del mare, l’Escola europea sceglie l’Adsp di Civitavecchia come sede italiana

12 aprile 2018 | 17:10
Share0
Economia del mare, l’Escola europea sceglie l’Adsp di Civitavecchia come sede italiana
Economia del mare, l’Escola europea sceglie l’Adsp di Civitavecchia come sede italiana
Economia del mare, l’Escola europea sceglie l’Adsp di Civitavecchia come sede italiana

L’Escola europea de Short Sea Shipping è un centro specializzato di formazione e conoscenze nell’abito dei trasporti e servizi marittimi.

Civitavecchia – A distanza di 11 anni, l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale ha ospitato il secondo steering committee della “Escola Europea de short sea shipping“.

L’incontro si è svolto alla presenza di Francesco Maria di Majo, presidente dell’Adsp locale, di Sixte Cambra, presidente del porto di Barcellona, di Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale, di Guido Grimaldi, direttore commerciale di Grimaldi Group e Antonio Pedevilla, direttore operativo di Grandi navi veloci. E’ stata l’occasione per approvare il bilancio, illustrare i progetti formativi – uno dei quali riguarda proprio Civitavecchia – e presentare le iniziative e i corsi che la Escola realizzerà per il prossimo anno.

Il progetto TransLogMeg

Durante la riunione operativa è stato presentato il progetto TranslogMed, appena approvato dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Commissione europa. Il progetto mira a promuovere l’integrazione regionale nel Mediterraneo e l’occupazione nel settore dei trasporti e della logistica, nonché migliorare le prestazioni professionali. TransLogMed prevede di organizzare oltre 30 seminari e corsi per circa mille professionisti del settore dei trasporti e della logistica provenienti da Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania, Italia e Spagna.

“Dopo il Convegno internazionale ‘Shaping the port of the future: the societal, economic and management challenges‘, – spiega Francesco Maria di Majo – che si è svolto il 10 aprile alla presenza, tra gli altri, di Brian Simpson, coordinatore del programma Autostrade del mare dell’Unione Europea e dei presidenti Musolino e Giampieri, la giornata di oggi chiude un ciclo di eventi che hanno visto l’Adsp al centro dell’attenzione dello shipping.

“Ancora una volta si è messa in evidenza la volontà dell’ente di puntare sulle Autostrade del mare con il progetto BcLink. Sono contento che, dopo 11 anni, Civitavecchia abbia potuto nuovamente ospitare il Comitato direttivo della Escola europea de Short sea shipping.

“In special modo – conclude il Presidente di Adsp – sono orgoglioso di annunciare che, proprio in tale circostanza, la Escola ha deliberato l’apertura della propria sede italiana a Civitavecchia scegliendo come base operativa l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale”.

Un centro di formazione ed esperienza

L’Escola Europea de Short Sea Shipping – i cui soci fondatori sono i porti di Civitavecchia, Barcellona e Genova e gli armatori Grimaldi e Grandi Navi Veloci – è un centro specializzato di trasferimento di conoscenze e formazione che, negli ultimi dieci anni, ha acquisito un’esperienza eccezionale nella formazione del personale e nelle attività di sviluppo delle capacità legate a trasporti efficienti e sostenibili soluzioni, in particolare il trasporto marittimo a corto raggio, le autostrade del mare e il trasporto ferroviario-stradale. Allo stesso modo, i partner del progetto sono tutti leader nella fornitura di servizi marittimi nel Mediterraneo.

La Escola ha iniziato le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza e know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali e internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, e promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.

(Il Faro on line)