Accorciare le distanze |
Cronaca Locale
/

Gaeta, grande successo per il convegno ‘Europa, quali prospettive?’

16 aprile 2018 | 15:30
Share0
Gaeta, grande successo per il convegno ‘Europa, quali prospettive?’

L’amministrazione comunale di Gaeta intende sensibilizzare le future generazioni al fine di ottenere la formazione di una cittadinanza europea consapevole.

Gaeta – Parlare di Europa ai protagonisti del futuro economico-politico comunitario ripercorrendo le tappe dell’unificazione tra presente e futuro. Nell’ambito del programma del Consiglio della Regione Lazio a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea, il Comune di Gaeta, in collaborazione con ITS Fondazione “Caboto” e Movimento Federalista Europeo Sezione di Gaeta sezione di Gaeta “L. Bolis”, ha organizzato e promosso due convegni rivolti agli studenti delle scuole superiori della città.

Lunedì 9 e sabato 14 aprile, gli studenti dell’ISS Liceo Scientifico “E. Fermi” e IISS Nautico “G. Caboto” hanno preso parte ad un percorso che si è svolto in due momenti di approfondimento sul tema: “Europa, quali prospettive?”

L’Amministrazione Comunale di Gaeta intende infatti sensibilizzare le future generazioni promuovendo una serie di iniziative relative all’agenda europea e in particolare quelle rivolte alla formazione di una cittadinanza europea consapevole.

Nel corso dei seminari si sono alternati al tavolo dei relatori il professor Francesco Gui, ordinario di Storia Moderna e Contemporanea “Sapienza Università di Roma” presidente Movimento Federalista Europeo – Lazio; il dottor Mario Leone vicedirettore dell’Istituto di Studi Federalisti “A. Spinelli”; la professoressa Alessandra Pedagna Leccese, vicepresidente del MFE – Lazio. A moderare gli incontri l’avvocatessa Roberta Castini, delegata del Sindaco di Gaeta per le relazioni con le Istituzioni Internazionali mentre il dottor Angelo Magliozzi, vicesindaco  nonché assessore ai Finanziamenti Europei del Comune di Gaeta, ha portato i saluti istituzionali e concluso le due sessioni di lavoro.

“To the young: learn, live, dream”. Questo il leitmotiv scelto dai relatori che si sono rivolti ad una platea attenta e desiderosa di conoscere tematiche quali: l’importanza della moneta unica, il processo di unificazione e il valore della Pace.

Un impegno, quello di sensibilizzare le future generazioni, assunto nel corso degli anni dall’amministrazione Mitrano e testimoniato, tra l’altro, dalla recente sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di Gaeta e il Movimento Federalista Europeo finalizzato ad attivare un “percorso virtuoso” di formazione rivolto agli studenti della città.

L’assessore Magliozzi nel corso del suo intervento ha posto in evidenza “l’impegno dell’amministrazione comunale che sin da subito si è occupata di Europa e delle sue prospettive avviando legami di vicinanza culturale”. “I due appuntamenti – precisa l’assessore Magliozzi – sono il proseguo di un percorso virtuoso rivolto alla formazione dei giovani per  la diffusione della Cultura europra”.

Nel mese di novembre scorso il Comune di Gaeta ha infatti condiviso un gemellaggio europeoGiovani, incontri, Identità. Gli studenti del “Fermi” di Gaeta in quei giorni hanno ospitato i colleghi liceali bosniaci di Banja Luka i quali hanno scelto la città laziale per acquisire e imparare i valori europei in vista della futura candidatura della Bosnia come Paese membro dell’Unione europea.

Nel corso dei suoi interventi la professoressa Pedagna ha sottolineato diverse tematiche: dall’aspetto sociale a quello economico-politico di un’Europa Unita che nasce dalle ceneri di due guerre mondiali. “Ai giovani – precisa la professoressa Pedagna – l’invito a non stancarsi mai di imparare, sentirsi e vivere sempre più con la consapevolezza di essere cittadini europoei e a non stancarsi mai di sognare”.

“I contenuti del progetto – sottolinea la delegata Castini – favoriscono la conoscenza dei luoghi della memoria come Ventotene e quelli pulsanti dell’attualità come Bruxelles incrementando gli interscambi culturali fra giovani di diversi paesi europei e di diverse comunità municipali europee”. “Soltanto sulla base delle necessarie conoscenze storiche – conclude la Castini – sarà possibile ampliare e incidere nella diffusione di una concreta cultura europea”.

I convegni hanno registrato l’attivo coinvolgimento della dirigenza delle scuole superiori di Gaeta la dottoressa Maria Rosa Valente particolarmente sensibile anche a queste tematiche e momenti di formazione rivolti ai suoi studenti.

In quest’ottica, sono stati previsti e conferiti agli studenti della classi intervenute dei crediti formativi. Percorsi culturali promossi dalla Città di Gaeta che, quindi, pone un ulteriore “tassello” per accorciare le distanze tra il territorio e l’Europa.

(Il Faro on line)