il libro |
Magazine
/

Il 22 aprile la presentazione del libro di Silvana Lazzarino “La Seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola, mie muse ispiratrici”

18 aprile 2018 | 18:31
Share0
Il 22 aprile la presentazione del libro di Silvana Lazzarino “La Seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola, mie muse ispiratrici”

Un mosaico di emozioni tra gioie e malinconie, entusiasmi e smarrimento, a partire dall’opera d’arte quale punto di ispirazione per creare versi poetici.

Arte e Poesia, due espressioni con cui dare voce alle emozioni tra visione e pensiero, visibile e invisibile a scandire i ritmi del tempo della vita, tra passato e presente in attesa di un futuro forse prevedibile eppure misterioso.

A restituire un mosaico di emozioni tra gioie e malinconie, entusiasmi e smarrimento, a partire dall’opera d’arte quale punto di ispirazione per creare versi poetici, è il libro “LA SEDUZIONE DELL’IMMAGINE: DALL’ARTE AI VERSI POETICI. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici” (edizioni CTL 2017) scritto dalla giornalista Silvana Lazzarino che sarà presentato a Roma nell’ambito della Rassegna IPLAC, il 22 aprile alle ore 18,30 presso l’Enoteca Letteraria Quattro Fontane (via di Quattro Fontane 130).
Accanto all’autrice saranno presenti le artiste, sue Muse ispiratrici, Alba Gonzales e Patrizia Canola che, con le loro opere che parlano di passione, dramma e ironia, e ancora bellezza, mistero e sinergia tra uomo e natura, hanno saputo suscitare stati d’animo intensi impressi nei versi poetici. Nel libro s’incontrano due linguaggi molto affini; quello dell’arte (sculture di Alba Gonzales e dipinti di Patrizia Canola) e quello della poesia (le liriche di Silvana Lazzarino ispirate alle opere delle sue due Muse), due espressioni capaci di restituire la forza dell’immagine che seduce e avvolge rimanda a pensieri lontani e lascia sognare.

La presentazione del libro sarà moderata da Maria Rizzi, consigliera Regione Lazio con gli interventi di Sandro Angelucci, saggista, critico letterario e raffinato poeta, mentre Federica Sciandivasci, con la sua avvolgente interpretazione, leggerà le poesie e la presentazione del volume, curata dal giornalista Giancarlo Perna, accompagnerà il pubblico presente in un viaggio dove arte e poesia si fonderanno regalando una molteplicità di emozioni.