l'avviso |
Cronaca Locale
/

Cambia la viabilità a Fondi, al via l’intervento sperimentale

18 aprile 2018 | 06:00
Share0
Cambia la viabilità a Fondi, al via l’intervento sperimentale

I lavori allo snodo viario di ponte Selce modificheranno la viabilità per provare a razionalizzare il traffico.

Fondi – Il sindaco Salvatore De Meo e gli assessori ai Lavori pubblici Onorato Di Manno e alla Viabilità Roberta Muccitelli informano che sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione stradale dello snodo viario di ponte Selce.

Un intervento sperimentale

“La progettazione sperimentale dell’intervento – spiegano De Meo, Di Manno e Muccitelli – è stata approvata nello scorso mese di Gennaio con deliberazione di Giunta municipale in considerazione delle persistenti criticità e dei disagi derivanti dall’intenso traffico veicolare nella zona, sui cui insistono l’ospedale, l’area del mercato settimanale, istituti scolastici, il cimitero, il palazzetto dello sport nonché numerose attività commerciali e produttive.

“L’accesso nord della città rappresenta uno snodo con un elevato flusso viario soprattutto nel periodo estivo verso la fascia costiera e durante tutto l’anno per il collegamento con l’autostrada A1, le città limitrofe, oltre che per il centro cittadino e il mof.

“L’intervento, provvisorio e sperimentale, – prosegue la nota – di razionalizzione del traffico veicolare dell’incrocio vedrà entro le prossime settimane la modifica di alcuni sensi di marcia e determinerà un’ellissi viaria nell’area compresa tra l’ultimo tratto di via Roma, il primo tratto di via Appia lato Monte San Biagio, il primo tratto di via Diversivo Acquachiara e via Acquachiara. Nella prima fase sperimentale saranno temporaneamente chiusi al traffico alcuni tratti di strada e si procederà all’installazione di barriere spartitraffico removibili.

Una volta verificata l’efficacia dell’intervento si potrà procedere alla progettazione di una successiva e definitiva seconda fase. Poiché la nuova razionalizzione del traffico veicolare potrà determinare alcune difficoltà – concludono il Sindaco e gli Assessori -invitiamo i cittadini a prestare la massima attenzione ai segnali stradali”.

(Il Faro on line)