LA SCIENZA |
Cronaca Locale
/

Ostia, ecco Eureka alla scoperta della natura glocal

21 aprile 2018 | 17:09
Share0

Da domenica 22 aprile gli appuntamenti di Spazi all’Arte con Eureka per la divulgazione della scienza. Il dettaglio degli incontri

Ostia – “Eureka ovvero un viaggio, che vi condurrà alla scoperta del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del nostro territorio. Queste le parole della presidente dell’associazione Spazi all’Arte, Daniela Taliana, nel presentare sul palco del Teatro del Lido di fronte ad un pubblico numeroso di cittadini ma soprattutto di studenti del territorio, il progetto ISCIX, una serie di appuntamenti Scientifici-Culturali del X Municipio, ideato da Spazi all’Arte in collaborazione con l’associazione Meteorologica Bernacca Onlus, Cyberia in rete, il WWF Litorale Laziale e la Astronomica del Pellegrino. Si tratta di un’iniziativa relativa al bando “Eureka! – Roma 2018”, promosso da Roma Capitale, Ass. alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE, con l’intento di sostenere i progetti dedicati alla divulgazione della scienza quale parte essenziale del patrimonio culturale di Roma.

Presenti ieri la Presidente del X Municipio di Roma Giuliana di Pillo, che insieme ad altri sostenitori della manifestazione, tra questi  il Progetto PRODEITALIA, nato allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura, non riesce più a onorare i propri debiti, e rappresentato da una degli ideatori, l’Avv. Francesca Scoppetta, legale dello Studio CaSco, esperta di lotta alla crisi da Sovraindebitamento e referente del progetto per la città di Roma e per la Regione Lazio oltre che socia volontaria dell’Ass. Spazi all’Arte.

La presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo

La presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo

A rappresentare ASCOM Confcommercio Roma X Municipio, che dà il patrocinio all’iniziativa, il consigliere Luigi Galati, visibilmente emozionato, di fronte alle classi del Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques e il Liceo Scientifico Vincenzo Pallotti di Ostia, che hanno affollato il Teatro del Lido e si sono fatti travolgere prima dalla coreografia di benvenuto ideata dalla regista e coreografa Francesca Li Vigni, seguita al video Deposizione dell’artista multimediale Gianni Godi e poi dalla magia della musica della giovanissima chitarrista Francesca Mantini, studentessa della II media dell’Istituto Comprensivo Marco Ulpio Traiano di Dragona.

“In frantumi giace questa nostra Terra!”, sono i versi della poesia Frantumi di Michele Gentile, declamati dalla voci degli artisti Antonella Carrarini e Marco Mastrilli che si sentono durante la proiezione del video che apre la mattinata. In tre minuti e venticinque secondi di passione, ci spiega l’autore Gianni Godi, innamorato da sempre dell’arte elettronica, in un ambiente moderno, confortevole e forse abbandonato, viene a morire la Terra vivente, dove il corpo pietoso è infine ricoperto da un sacco di Burri. Nell’ambiente virtuale si intravede la statua di Steve Jobs dello scultore Erno Toth. (nel video)

Infine tre grandi palloni a rappresentare la Terra, tenuti dagli attori coinvolti per l’occasione, la stessa regista Francesca Li Vigni, lo storico Gianni Caruso e la studentessa Olimpia Guantaro che vengono fatti balzare sul giovane pubblico, “affidatario” della responsabilità del futuro del pianeta.

Questo percorso di convegni, idealmente descritto ieri mattina come un viaggio, sempre accompagnate da eventi artistico-culturali e un piacevole aperitivo di chiusura, sarà composto da otto tappe nei luoghi più belli ed importanti del X Municipio, come la Pineta di Castel Porziano, la Riserva Naturale del Litorale Romano, gli Scavi Archeologici di Ostia Antica, il Salone Riario della Cattedrale di S. Aurea di Ostia Antica, Il Teatro del Lido del circuito “Teatri in Comune”, Il Presidio Ospedaliero G.B. Grassi e il Centro Polifunzionale ExDepò, ciascuna accompagnata da relatori d’eccezione.

La prima domenica 22 alle ore 18.00, sulle SCIENZE DELL’ATMOSFERA, Dignità alla Meteo, a cura dell’ Ass. Bernacca Onlus presso il locale di AIM (Art in Motion) al primo piano dell’ExDepò in Corso Duca di Genova 22, ad Ostia con il Meteorologo Filippo Thiery e il Dott. Emanuele Valeri. Il Meteorologo Filippo Thiery direttamente da Geo&Geo (Rai3), introdurrà nel Mondo delle Scienze Meteorologiche, mentre il dott. Emanuele Valeri spiegherà perché “ad Ostia splende sempre il sole”. Verranno affrontati temi quali l’importanza della informazione scientifica e nello specifico nell’ambito della meteorologia; messe a confronto le pagine di giornali degli anni passati con quelle di oggi ed evidenziate le differenze della terminologia spesso inappropriata. Mostrati gli eventi meteorologici più intensi e particolari degli ultimi anni su Ostia e il nostro Litorale ed esposti i dati del collegio romano e non solo, con i millimetri di pioggia medi annui dal 1921 ad oggi. Potremo ammirare le Immagini satellitari degli eventi meteorologici più intensi insieme alle immagini fotografiche e del drone, un’occasione per parlare di come si scattano delle fotografie in determinate condizioni meteo e climatiche, con la spiegazione delle foto e di quel che vediamo e ci insegnano.  La serata si concluderà con i Sistemi di Allerta e Protezione Civile, un approfondimento a cura di Filippo Thiery.

Il meteorologo Filippo Thiery

Il meteorologo Filippo Thiery

La seconda Conferenza di SCIENZE DELLA TERRA – Evoluzione e problematiche dell’Area del Delta del Tevere, si svolgerà domenica 29 aprile alle ore 10:00 presso il Salone Riario ad Ostia Antica, Cattedrale di S. Aurea, Piazza della Rocca 13 ad Ostia Antica. Un incontro con il Prof. Francesco Latino Chiocci (Docente di Geologia Marina ala Sapienza), Giuseppe Capelli Prof. Associato Università Roma 3 e Piero Bellotti Prof. Associato di Sedimentologia all’Università La Sapienza, che spiegheranno la fragilità del nostro territorio dal punto di vista Idrogeologico e le peculiarità scientifiche che ne sono contenute.

Domenica 6 Maggio, una giornata dedicata alle SCIENZE ARCHEOLOGICHE a cura dell’Archeologa Loretta Buonamico (Cyberia Idee in Arte), per una visita all’interno dell’Area Archeologica più vasta del Mondo, il Parco archeologico di Ostia Antica. Alle ore 10.30 l’itinerario “I quartieri attorno a Porta Marina” e alle ore 16.00 un itinerario su “La vita pubblica e privata nell’antica Ostia: visita dalla Necropoli di Porta Romana al Foro”. L’appuntamento per tutti gli interessati è presso la sede degli Scavi di Ostia Antica, Viale dei Romagnoli, 717.

Sabato 12 Maggio dalle ore 18.00 alle 22.00, spazio alle SCIENZE ECOLOGICHE E ASTRONOMICHE, con la visita alle Dune di Castel Porziano e Astronomia con il WWF, Ciberia Idee in rete e Associazione Astronomi del Pellegrino a cura della Prof.ssa M. G. Villani e del Dott. Stefano Faraoni. La visita si svolgerà presso le Dune di Castel Porziano – III Cancello della via Litoranea.

Sabato 19 Maggio alle ore 10.00, una conferenza di SCIENZE ARCHITETTONICHE, dalla bonifica dei Ravennati ai nostri giorni.  Seminario e Video-Proiezioni a cura dell’Arch. Flavio Coppola, del Gianni Caruso e del giornalista e scrittore Giulio Mancini, presso il Teatro del Lido in Via delle Sirene, 22, ad  Ostia.

Domenica 27 Maggio alle ore 10.00, l’invito è presso la “Sala Luigi Sinibaldi” del Presidio Ospedaliero Giovan Battista Grassi in Via Gian Carlo Passeroni, 28, ad Ostia, per la conferenza di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE del Prof. Paolo Zeppilli (Medico Cardiologo del Ospedale Gemelli e Docente all’Università Cattolica). Presenta l’incontro il giornalista Giulio Mancini.

Il ciclo di incontri si concluderà domenica 03 Giugno ore 16.30 – 20.30, con una mezza giornata dedicata alle SCIENZE ECOLOGICHE E BIOLOGICHE e la visita nella Pineta di Castel Fusano con Seminario a cura della prof.ssa Maria Gabriella Villani. L’appuntamento per tutti i partecipanti è presso la stazione Cristoforo Colombo, trenino Roma Lido.

Tutti gli eventi saranno presentati da Elisa Palchetti e sono ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni sul sito di Spazi all’Arte www.spaziallarte.it