l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Torna ‘Pompieropoli’ ad Anzio, la manifestazione per tutti i piccoli pompieri di domani

21 aprile 2018 | 11:00
Share0
Torna ‘Pompieropoli’ ad Anzio, la manifestazione per tutti i piccoli pompieri di domani

Tante le attività dedicate ai bambini che prenderanno parte a Pompieropoli, giunta alla terza edizione.

Anzio – Domenica 6 maggio in piazza Pia ed in piazza Garibaldi, dalle 10.30 alle 18.00, si terrà la terza edizione della manifestazione “Pompieropoli“, finalizzata a promuovere le attività dei vigili del fuoco con divertenti e coinvolgenti simulazioni alle quali potranno partecipare tutti i bambini del territorio.

Piccoli pompieri di domani

Nel centro storico, in collaborazione con il distaccamento dei vigili del fuoco Anzio e con il comando provinciale di Roma, sarà allestito uno specifico campo di addestramento. L’iniziativa vedrà coinvolti i pompieri che, in divisa, accompagneranno i bambini nei vari percorsi.

Lo slogan “Diventa per un giorno un piccolo pompiere”, come ogni anno, sarà riportato negli attestati che saranno consegnati a tutti i bambini. Nel corso della giornata si parlerà di soccorso nei vari casi di pericolo, non solo fuoco esterno e domestico ma anche la pericolosità dell’acqua, con i consigli per una serena stagione balneare. Per l’occasione interverranno, nelle due piazze, anche i professionisti del centro addestramento soccorso e sopravvivenza di Anzio, riconosciuto come centro di formazione internazionale per eccellenza.

L’attenzione per il tema della sicurezza

“Siamo alla terza edizione – ha affermato Valentina Salsedo, consigliera comunale proponente l’iniziativa – di una manifestazione che, nelle due edizioni precedenti, si è rivelata un vero successo. I nostri ‘piccoli eroi’ potranno fare tesoro dei consigli degli esperti che, gratuitamente, hanno messo a disposizione il tempo, le energie e le competenze per diffondere importanti concetti di primo soccorso.

“Ringrazio la polizia locale, il Gabinetto del Sindaco, gli uffici comunali, le associazioni che interverranno e soprattutto i vigili del fuoco – conclude Salsedo – che, ancora una volta, si sono resi disponibili per una giornata che i nostri bambini ricorderanno a lungo”.

Un evento reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di quanti hanno creduto nell’importanza della “cultura sulla sicurezza”, a partire dal primo cittadino, Luciano Bruschini che ha voluto questa la terza edizione e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Laura Nolfi che ha favorito il coinvolgimento degli alunni.

Altre attrazioni faranno da cornice, ai giochi ed alle attività per i bambini con percorsi a tema, come le mascotte dell’associazione “La combriccola del divertimento” e le performance della Crazy School. Tra gli sponsor è doveroso il ringraziamento verso i commercianti di Anzio, l’associazione culturale “Andromeda” ed i ragazzi della comunità Massimo per le attività di allestimento dell’area.

(Il Faro on line)