L'ATTESA DELLE ATLETE IN JUDOGI |
Sport
/

Europei di judo, le parole delle azzurre alla vigilia, Forciniti, ‘Sono emozionata, è come partecipare ad una Olimpiade’

24 aprile 2018 | 06:05
Share0
Europei di judo, le parole delle azzurre alla vigilia, Forciniti, ‘Sono emozionata, è come partecipare ad una Olimpiade’

Sette azzurre per il tatami continentale. La competizione si apre giovedì prossimo. Fino a domenica, gare e tante emozioni. Tokyo 2020 si avvicina. La diretta su Raisport

Il Faro on line – Sono partiti per Tel Aviv gli azzurri del judo tricolore. Dal prossimo 26 aprile, la Nazionale Italiana sarà impegnata agli Europei del 2018.

Un grande appuntamento. Di cartello. Quello da segnare in rosso sul calendario. Concentrati, agguerriti e attenti e cogliere un punteggio in più sul tatami e tanti ippon da realizzare, hanno espresso le loro sensazioni.

Nel comunicato diffuso dalla Fijlkam, ecco le loro parole. Si comincia dalle ragazze. Alla vigilia della partenza per Israele, le azzurre hanno espresso le loro impressioni.

Tutte desiderano dare il meglio e alcune di loro, come Eleonora Geri e Linda Politi sono al loro primo Europeo senior. Per Rosalba Forciniti, da poco rientrata nelle gare, anche internazionali, questa competizione equivale alla sua Olimpiade e lo dichiara. La Gwend attende con ansia l’inizio dell’evento continentale e Martina Lo Giudice è consapevole che il tatami di un Europeo è particolare. Bollente.

E allora, pronte a sfidare le loro avversarie sotto le luci del Convention Center di Tel Aviv, punteranno alle finali di domenica 28 aprile. La febbre delle mille sfide in judogi sale.

Francesca Milani, -48 kg: “Mi sto preparando al meglio per affrontare questa gara. Andrò per divertirmi e dando il massimo. So di essere molto forte e competitiva, ora bisogna solo dimostrarlo!”. Rosalba Forciniti, -52 kg: “Per me è come partecipare ad un’Olimpiade! Sono strafelice! Mi sono allenata tanto, lavoro permettendo, ho sacrificato la mia famiglia per poter essere in ritiro con la squadra! Voglio vincere, voglio far bene… in onore di tutti i sacrifici e dei miei due figli! Non ho paura della gara, delle mie avversarie !”. Martina Lo Giudice, -57 kg: “La gara è arrivata, è vero, spero di rimanere così concentrata come in questi giorni ed arrivare nella migliore condizione giovedì prossimo. So che se sto bene posso dire la mia anche su un tatami bollente com’è quello dell’Europeo. E non vedo l’ora!”.

Edwige Gwend, -63 kg: “Sono molto emozionata ed ansiosa di affrontare questo campionato d’Europa, ormai manca veramente poco e sono davvero curiosa di vedere cosa ne viene fuori”. Carola Paissoni, -70 kg: “Mancano ancora un po’ di giorni e ciò che penso sul tatami è lavoro, lavoro, lavoro. È sicuramente una gara con un livello alto ma sono certa di prepararla al meglio. La fame è tanta e voglio vincere”. Linda Politi, – 78 kg : “È il mio primo Europeo senior, sono emozionata, ma carica al punto giusto”. Eleonora Geri, +78 kg: “È il mio primo campionato d’Europa senior, è un’opportunità ed un’esperienza importante che sono felice di vivere. Non so come andrà, ma sono sicura che ce la metterò tutta!”.

.. E la competizione continentale di judo sarà trasmessa su Raisport. In diretta, tutte le gare. Ecco le date e gli orari :

Giovedì 26 dalle 16:00

Venerdì 27 dalle 15:00

Sabato 28 dalle 19:00 (differita)

RaiSport è sul canale 57 e 58 del DT o sul canale 227 della piattaforma Sky)