L'EMERGENZA |
Cronaca Locale
/

Ostia, la richiesta di aiuto: “Da due anni con le fogne rotte nei garage”

25 aprile 2018 | 16:45
Share0

Case comunali con le fogne rotte inondate di liquami e miasmi insopportabili. Adunata in X Municipio

Ostia – Fogne rotte, adunata in X Municipio giovedì 26 aprile da parte dei residenti delle case comunali di via delle Azzorre 316. Da quasi due anni combattono senza soluzione per un guasto alle fogne che scaricano i liquami nei garage. L’emergenza igienico-sanitaria riguarda anche le confinanti scuole pubbliche avvolte in un tanfo pestilenziale.

Residenti in rivolta alle case comunali di via delle Azzorre 316 in gestione con l’agenzia comunale “Risorse per Roma”. Da due anni devono convivere con un guasto delle fogne, probabilmente sovraccariche per l’alta densità abitativa, per il quale i liquami sono riversati nei garage interrati sottostanti alle palazzine.

L’appello è stato accolto dalla Laboratorio Civico X che ha dato appuntamento ai residenti per domani, 26 aprile, alle ore 9,00 al Palazzo del Governato in coincidenza con la seduta del Consiglio municipale.  “Domani 26 aprile, alle ore 9, i residenti di via delle Azzorre 316 scenderanno in piazza per la loro dignità e salute – segnala Mirella Arcamone che sulla vicenda ha anche presentato un esposto alla Procura della Repubblica – Gli abitanti delle case popolari chiedono da due anni l’immediata riparazione delle tubazioni da cui fuoriescono liquami e miasmi insopportabili che invadono i garage delle palazzine in cui vivono. Indispensabile anche la bonifica delle aree a pochi metri dalle scuole ex Parini per permettere alle persone di usufruirne senza timori per la propria salute. Laboratorio Civico X ha già denunciato con un esposto i rischi di epidemia. Abbiamo fatto sopralluoghi insieme ad alcuni residenti che ci hanno chiamato per intervenire su questa situazione disumana che abbiamo immortalato. Il forte odore si sente anche su strada ed il rischio di malattie ed infezione sta diventando molto alto. A 20 metri insiste anche la scuola media Parini che vede ogni giorni centinaia di studenti passare lì davanti. I residenti si sono già rivolti alla presidentessa Giuliana di Pillo ed alla Sindaca senza ottenere nessuna soluzione a questo grave problema”.

Domattina il Consigliere Franco De Donno presenterà nuovamente in Consiglio Municipale la questione, chiedendo un intervento urgente e risolutivo. Gli altri esponenti di Lista Civica X saranno invece in piazza con i residenti a supportare la loro giusta richiesta di immediata risoluzione.