IL PARERE |
Cronaca Locale
/

Ostia, il X Municipio dice sì alla invasione di camion bar di street food sul Pontile

26 aprile 2018 | 19:51
Share0
Ostia, il X Municipio dice sì alla invasione di camion bar di street food sul Pontile

Voto favorevole del M5S ai sei giorni di street food sul Pontile imposti dal Campidoglio. Contrari FdI, FI, PD e LCX. Astenuti autonomisti e Casapound

Ostia – Lo street food sul Pontile si farà. Com’era prevedibile il M5S ha detto sì alla invasione di camion bar voluta dal Campidoglio e imposta al Parlamentino di Ostia con appena tre giorni di tempo per l’esame delle carte.

A dare parere favorevole, seppure non vincolante, è stata la maggioranza del Consiglio del X Municipio riunito questa mattina al Palazzo del Governatorato. All’ordine del giorno c’era la decisione assunta dal Gabinetto della Sindaca Virginia Raggi di concedere il Pontile di piazza dei Ravennati per le quattro iniziative elencate in questo articolo. Dopo la discussione, il Consiglio ha rilasciato parere favorevole a maggioranza. Hanno votato a favore degli eventi i consiglieri del M5S e contro si sono schierati Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Forza Italia e Laboratorio Civico X. Inaspettatamente, si sono astenuti Casapound e la Civica Ora.

Dunque il X Municipio dice sì a che trenta furgoni di street food organizzati dal raggruppamento Level Up, AO Produzioni e associazione M.A.S. di Torino vendano panini, primi piatti e specialità straniere oltre che somministrino birre nei giorni 11-12-13 maggio e 13-14 e 15 luglio. Fanno parte dello stesso parere favorevole anche il contest di danza “La città che balla” ovvero il “Roma dance show” proposta dal gruppo “Snap Creative Hub” per il 6 maggio e l’arrivo con cerimonia di premiazione del Rally automobilistico di Roma del 22 luglio.

street.food3

Come Fratelli d’Italia – commenta Monica Picca capogruppo di Fdi nel Municipio X – oggi abbiamo votato contro la manifestazione che il Campidoglio a trazione grillina ha calato dall’alto sul Municipio X, manifestazione che prevede attività di vendita svolta da soggetti professionisti del commercio su aree da individuare sul nostro territorio. L’area individuata dal Comune, con parere favorevole del Municipio, è il Pontile di Ostia. Tutto questo in barba alla deliberazione numero 18 del 2003  che prevede per quell’area esclusivamente lo svolgimento di rassegne e manifestazioni culturali. Avevamo chiesto  di delocalizzare le attività commerciali ma i 5 Stelle non lo hanno fatto…alla faccia della trasparenza“.

STREET.FOOD2

Andrea Bozzi, consigliere della lista civica Ora, si è astenuto. “Voglio dare credito all’amministrazione – ha sostenuto nel suo intervento – perché se la maggioranza autorizza eventi commerciali sul Pontile a favore di una società di Torino e di un’altra di ballo che non si sa da dove provenga, agendo in deroga rispetto al divieto, mi auguro che lo farà anche per gli operatori locali che ne faranno richiesta. Mi sarei aspettato un grande evento, c’è un assessore che ha questa delega. E invece, siamo ancora alla logica del meglio che niente. A tal proposito, nonostante i miei ripetuti solleciti e nonostante l’impegno preso dall’assessore Pichi, stiamo ancora aspettando l’istituzione di un Tavolo per il Turismo”.

Sindacati e associazioni rappresentanti di categoria di fronte all’invasione in piena stagione commerciale di ambulanti dello street food e della somministrazione di birre, finora sono stati in silenzio. Evidentemente ritengono che gli eventi possano portare vantaggi ai ristoratori ed ai negozianti di Ostia e produrre un’immagine riqualificante del litorale romano.