Tutela dell'ambiente |
Cronaca Locale
/

Controlli e lotta alle discariche abusive, fioccano le multe a Cerveteri

2 maggio 2018 | 17:00
Share0
Controlli e lotta alle discariche abusive, fioccano le multe a Cerveteri

I controlli incrociati di guardie ecozoofile e polizia locale colpiscono ancora gli incivili.

Cerveteri – Non si sprecano le multe a Cerveteri e Cerenova. Merito dei controlli incrociati effettuati dalla polizia locale e dalle guardie ecozoofile di Fare Ambiente, che nei giorni scorsi, a seguito di alcune segnalazioni sono stati impegnati nell’apertura dei sacchetti ritrovati abbandonati in alcune zone della città.

In particolar modo, i controlli sono stati effettuati nell’area verde adiacente il supermercato Carrefour di Cerveteri, in largo A. Loreti, un’area che grazie all’intervento dell’amministrazione insieme ai titolari dell’area e all’amministratore del condominio era stata recentemente ripulita, e a Cerenova in via Oriolo, accanto le poste e in piazza Zambra, nell’area mercato.

Lotta all’inciviltà

“In molti ancora scambiano le strade della nostra città per una discarica – ha dichiarato Elena Gubetti, assessora all’Ambiente – nonostante i diversi servizi messi a disposizione, un sistema di raccolta porta a porta funzionante 6 giorni su 7, anche nei giorni di festa, un’isola ecologica aperta tutti i giorni e con orari estremamente flessibili, non tutti ancora hanno capito quanto sia importante conferire correttamente i propri rifiuti.

“Ancora non sanno però queste persone davvero poco civili, nei controlli effettuati, sono stati ritrovati dei documenti e del materiale a loro riconducibile. Questo ci ha permesso di poter elevare delle contravvenzioni nei loro confronti che gli verranno notificate a breve.

“Troppo spesso – prosegue l’Assessora – siamo costretti a dover ordinare degli interventi straordinari da parte del personale della ditta di igiene urbana per poter rimuovere i rifiuti abbandonati da alcuni incivili. Questo comporta che del personale che potrebbe essere impiegato in altre attività per il decoro della città, si trova costretto a spendere il proprio pomeriggio lavorativo in attività extra. Una situazione inaccettabile, che da amministratori e da cittadini, auspichiamo presto possa vedere la parola fine”.

Si ricorda che tutte le informazioni sul servizio di igiene urbana sono disponibili sul sito del Comune nella sezione ‘Cerveteri chiama a raccolta’.

(Il Faro on line)