la rassegna |
Cronaca Locale
/

Ostia, torna ‘raccontare il territorio’ con una pedalata nei paesaggi dell’acqua

3 maggio 2018 | 06:00
Share0
Ostia, torna ‘raccontare il territorio’ con una pedalata nei paesaggi dell’acqua

Una pedalata per mettere in risalto il profondo legame esistente tra l’acqua ed il territorio, raccontandolo.

Ostia – Il coordinamento dei Comitati entroterra X municipio, in collaborazione con Ostia in Bici ed altre realtà territoriali, propone il secondo evento della rassegna “Raccontare il territorio – percorsi di bellezza” dal titolo “Pedalata nei paesaggi dell’acqua“.

Dalle saline romane alle bizzarrie dei percorsi dell’alveo del Tevere, fino alla bonifica ravennate; è l’acqua -nel bene e nel male – l’elemento protagonista di questa bella biciclettata: impianti di sollevamento, idrovore, canali di bonifica ed il ruolo che questi potrebbero rappresentare per la creazione di canali ambientali e di sentieri ecoturistici.

Il programma della gita

L’appuntamento è fissato domenica 13 Maggio alle 9:30 presso l’ecomuseo del litorale romano, sito nel complesso degli impianti delle idrovore del Cbtar. Dopo un’interessante illustrazione sulla storia della bonifica del litorale romano si partirà pedalando fino alla prima sosta: la cappella di epoca medioevale S. Ercolano, nei pressi del locale cimitero. La sosta sarà l’occasione per illustrare gli sviluppi e i progetti della rete ciclabile del quadrante, nonché le vicende della pista ciclabile Ostia antica-Castelfusano e le criticità legate al suo completamento.

Tappa successiva, l’incantevole borgo di Ostia antica, per illustrare il legame urbanistico storico e culturale delle architetture dei caseggiati, delle mura, del castello di Giulio II e della Chiesa di S. Aurea.

Proseguendo la ciclo-passeggiata su via Capo Due Rami, si entrerà nella riserva statale del litorale romano, per arrivare all’Imbarcadero sul Tevere: una tappa importante per evidenziare la rilevanza dell’attracco stante la navigabilità del fiume e, non ultima, l’ipotesi di creare occasioni di collegamento mobile tra le due sponde da e verso Fiumicino. La sosta verrà arricchita da laboratori di educazione ambientale e da emozionanti racconti sulla storia della bonifica.

Il tragitto si concluderà nei confortevoli spazi del maneggio “Il castello”, in via della Macchiarella 87, per approfittare di un ricco e sfizioso pasto: solo su prenotazione un primo (lasagna) + acqua a 5 euro oppure panino con salsiccia di Norcia con contorni di verdure + dolce + acqua a 10 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (gradite) è possibile visitare la pagina facebook “Raccontare il territorio 2018”, il gruppo Fb: Ostia in bici o il sito internet.

(Il Faro on line)