consigli |
Magazine
/

10 Abitudini per perdere peso velocemente

8 maggio 2018 | 23:09
Share0
10 Abitudini per perdere peso velocemente
10 Abitudini per perdere peso velocemente
10 Abitudini per perdere peso velocemente
10 Abitudini per perdere peso velocemente
10 Abitudini per perdere peso velocemente

Per capire se sia possibile dimagrire in fretta bisogna rivolgersi alla scienza e ai più recenti studi sull’argomento.

A chi non piacerebbe perdere peso e farlo in fretta? Questo è un po’ il sogno di tutti coloro che per una ragione o per l’altra si trovano a combattere contro il sovrappeso.

Ma è davvero possibile riuscirci? Abbiamo fatto delle approfondite indagini al riguardo. Per capire se sia possibile dimagrire in fretta bisogna rivolgersi alla scienza e ai più recenti studi sull’argomento.

Troppo spesso dai nuovi metodi per dimagrire ci si aspetta che facciano miracoli. Ci si aspetta di poter essere in grado di perdere 10 kg nel giro di due settimane.

In realtà il segreto sembra essere un altro: riscoprire le sane vecchie abitudini in grado di riportare il peso alla sua forma ideale senza lo stress psicologico della classica dieta dimagrante ipocalorica e troppo restrittiva.

Qui abbiamo riassunto una serie di 10 abitudini che si sono dimostrate molto efficaci secondo le recenti notizie e gli studi scientifici.

Se adottate tutte insieme possono portare a una perdita di peso consistente in breve tempo e portare risultati tangibili, ma soprattutto duraturi nel corso del tempo.

La prima abitudine: Fare Movimento
Lo si sente ripetere allo sfinimento. Ma non c’è niente di più vero: una delle abitudini cardine per ritrovare il peso forma è fare una bilanciata e studiata attività fisica.

Il corpo ha bisogno del movimento tanto quanto ha bisogno di bere, mangiare, dormire. Quindi il più grande trucco per dimagrire in fretta è proprio prendere l’abitudine di muoversi e aumentare la quantità di esercizio fisico che si svolge quotidianamente.

I risultati possono essere incredibili. Ci sono diversi sport che si possono scegliere per ottenere la perdita di peso sperata e si può finire anche per divertirsi. Fare sport, infatti, non va certo visto come una costrizione, ma come un piacere.

La seconda abitudine: evitare il digiuno
Fin troppe persone sono convinte che per dimagrire in fretta sia necessario mangiare poco o nulla. Altri ancora in maniera errata, credono che la chiave sia addirittura digiunare spesso.
La verità è che poche abitudini sono dannose per l’organismo tanto quanto il digiuno frequente. Digiunare è una pratica controproducente perché finisce per rallentare il metabolismo e togliere energie al corpo.

Meglio non saltare mai i pasti, compresa la prima colazione che dev’essere il pasto più abbondante della giornata. Prendere l’abitudine di mangiare poco ma spesso può essere la chiave per un dimagrimento velocizzato.

La terza abitudine: regolarità alimentare
Una buona abitudine che porta a perdere peso anche nel breve termine è essere regolare con gli orari dei pasti.

Quelli principali sono la colazione il pranzo e la cena. Si può scegliere di fare anche 2 spuntini, a metà mattinata e a metà pomeriggio, ma è fondamentale che siano leggeri e sani, come un frutto o della frutta secca o gallette di riso con salumi magri.

Importante è non cenare mai dopo le 8 di sera perché questo favorisce l’accumulo di calorie in eccesso che rimangono inutilizzate perché si abbassa il livello di attività fisica durante le ore serali.

La quarta abitudine: quali cibi mangi?
Fondamentale per dimagrire è fare attenzione a quali cibi si mangiano. Per dimagrire in fretta è necessario evitare il più possibile i cibi grassi che vanno eliminati dalle abitudini alimentari.

Il trucco sarebbe quello di evitarne proprio l’acquisto. Meglio introdurre l’abitudine di consumare frutta e verdura cruda quando si ha necessità di uno spuntino, invece delle patatine. Questo atteggiamento aiuta a saziarsi senza assumere calorie in eccesso.

La quinta abitudine: bere molta acqua
Bere acqua farebbe dimagrire? La risposta è sì! L’acqua ha un effetto disintossicante per l’organismo che lo aiuta a liberarsi più facilmente delle tossine.

L’accumulo di queste, porta alla voglia di cibi malsani e impedisce al corpo di esprimersi al meglio durante l’attività fisica.

La sesta abitudine: attenzione al riposo
Abbiamo detto che è importante fare attività fisica, ma grande attenzione bisogno riporre anche alla quantità e qualità del proprio riposo. Senza una quantità di sonno adeguata sarà difficile che il corpo gestisca al meglio le proprie risorse facendo dimagrire in fretta.

La settima abitudine: lavarsi i denti
Eccellente abitudine per mangiare meno e dimagrire in fretta è anche lavarsi i denti non appena si è consumato il pasto che ci si era prefissati.

In questo modo si induce il cervello a pensare che il pasto sia finito e si eviterà di assumere altri cibi superflui.

L’ottava abitudine: bere tè e tisane
Il tè e le tisane hanno un effetto dimagrante grazie al loro potere drenante e depurativo e aiutano anche a spezzare il senso di fame che molto spesso assilla durante le giornate.

L’aspetto fondamentale è ricordarsi di non usare gli zuccheri quando si prende il tè o la tisana perché altrimenti gli effetti benefici saranno praticamente nulli.

La nona abitudine: fare la spesa a stomaco pieno
Importante è cercare anche di fare la spesa quando non si ha fame. Questa sensazione spinge le persone a comprare più snack e merendine malsane.
Allora è naturale non riuscire a dimagrire in fretta.

La decima abitudine: evitare di mangiare davanti alla tv
Infine, è importante ricordarsi di non consumare cibo davanti alla tv se si vuole dimagrire in fretta. Lo schermo ha un effetto di distrazione che porta a consumare più cibo senza nemmeno accorgersene.