urbanistica |
Cronaca Locale
/

Dopo più di 40 anni Montalto ha il suo Piano regolatore generale

10 maggio 2018 | 07:07
Share0
Dopo più di 40 anni Montalto ha il suo Piano regolatore generale

In Consiglio comunale approvato anche il rendiconto di gestione 2017.

Fiumicino – Nella seduta consiliare che si è svolta ieri a Pescia Romana, il consiglio comunale ha completato l’iter del Piano regolatore generale. Come nelle previsioni, a seguito della delibera di giunta regionale del 2018, e successiva pubblicazione nel Burl 2018, la massima assise del comune di Montalto di Castro ha preso atto del voto del Crpt (Comitato regionale per il territorio), andando a chiudere questo notevole risultato per il territorio.

“E’ stato raggiunto un importante traguardo – ha dischiarato il vicesindaco e assessore all’urbanistica Luca Benni – indispensabile per un futuro armonico e uno sviluppo della società di Montalto di Castro e Pescia Romana. Questo nuovo strumento urbanistico farà da volano per uno sviluppo del territorio e del turismo e diventerà attore di un circolo virtuoso capace di attivare risorse e opportunità.

A distanza di 44 anni, grazie all’impegno di un congruo numero di impiegati e responsabili comunali è stato possibile redigere una proposta urbanistica complessiva riguardante l’intero territorio comunale. Un grazie a tutti quelli che hanno collaborato per raggiungere questo obiettivo – conclude il vicesindaco – che ci eravamo prefissi fin dal nostro insediamento. Ringrazio in particolar modo il sindaco Sergio Caci per aver creduto fortemente nell’ottenimento di questo risultato storico”.

Approvato il rendiconto di gestione 2017

Ieri il consiglio comunale è stato anche chiamato a deliberare sul rendiconto di gestione anno 2017. “Un bilancio importante sul quale basare la programmazione amministrativa – dichiara l’assessore Marco Fedele. Questa amministrazione, che non ha mai utilizzato anticipi di tesoreria, registra un avanzo di amministrazione di 16milioni e 900mila euro, dal quale sono state accantonate importanti somme a tutela soprattutto dei crediti vantati dall’ente. Abbiamo – conclude Fedele – destinato 122mila euro per assicurare ai dipendenti comunali il pagamento dei rinnovi contrattuali».

“Ieri siamo stati attori di un consiglio comunale storico – aggiunge il sindaco Sergio Caci -. Dopo più di 40 anni finalmente Montalto si è dotato di un nuovo piano regolatore. Ringrazio l’assessore Benni, l’ufficio urbanistica e la Regione Lazio per aver dato prova di efficienza e serietà. Ora abbiamo regole e possiamo programmare il futuro del nostro comune. Altro importante traguardo l’approvazione del rendiconto. Un lavoro che l’assessore al bilancio Fedele, che ringrazio, ha portato avanti con lungimiranza: infatti abbiamo uno strumento approvato con obiettivi prudenziali, ma che dà il senso del buon andamento, anche economico di questa amministrazione”.