la proposta |
Cronaca Locale
/

Bonanni e Chiodi, ‘Un presidio ospedaliero a Fiumicino si può fare, ecco come’

12 maggio 2018 | 19:28
Share0
Bonanni e Chiodi, ‘Un presidio ospedaliero a Fiumicino si può fare, ecco come’

“Vista la popolazione, il Regolamento per gli standard ospedalieri” (D.M. n 70/2015), in attuazione del decreto Balduzzi lo consente”

Fiumicino – “Denunciando l’assenza di un presidio ospedaliero sul territorio, i candidati nella lista Liberi e Uguali di Fiumicino, Barbara Bonanni ed il Consigliere Comunale Massimiliano Chiodi, prendono un impegno chiaro con i cittadini. “Oggi gli abitanti di Fiumicino, – dichiarano – utenti della Asl Rm3, in caso di eventi acuti, non trattabili nei nuclei di cure primarie distribuiti sul territorio, sono costretti a rivolgersi al pronto soccorso dell’ospedale G. B. Grassi di Ostia o, addirittura, nei pronto soccorsi romani, dovendo affrontare anche un tragitto congestionato e a volte bloccato dal traffico”.

“La struttura più vicina, – aggiungono – ovvero quella del Grassi di Ostia, è già in continua sofferenza nella risposta ai bisogni del bacino di utenza e di competenza, cui si aggiungono gli oltre 40 milioni di passeggeri in transito all’aeroporto Leonardo Da Vinci: tutto questo supera di fatto quanto previsto per un presidio ospedaliero di I livello.”

“La città di Fiumicino – proseguono i due Candidati Leu – ha da poco superato gli 80mila abitanti ed è in aumento demografico che parla a quattro cifre in l anno, requisito che oggi consente, come da “Regolamento per gli standard ospedalieri” (D.M. n 70/2015), in attuazione del decreto Balduzzi, di richiedere che sia previsto per il territorio un proprio presidio ospedaliero di base, provvisto di pronto soccorso e delle specialità contenute nella norma. Ci batteremo affinché, con l’uscita dal commissariamento della sanità regionale, i nostri cittadini possano finalmente avere un proprio riferimento di prossimità, a garanzia del diritto alla salute di tutti”.

“Continueremo la nostra battaglia per la richiesta di un presidio Ospedaliero. È urgente fare un analisi dei bisogni socio sanitari del territorio affinche la Regione possa dare risposte tangibili ,in attuazione della legge di conversione del decreto balduzzi”, aggiunge la candidata Barbara Bonanni.