la proposta |
Cronaca Locale
/

Chiodi, ‘Anticipare l’acquisizione dei terreni per il centro civico a Focene’

12 maggio 2018 | 00:39
Share0
Chiodi, ‘Anticipare l’acquisizione dei terreni per il centro civico a Focene’

“Dare inizio alla realizzazione di un centro che sia non solo il Centro Anziani tanto atteso”.

Fiumicino – “Ho proposto al Sindaco Montino di anticipare l’acquisizione di terreni per la realizzazione del centro civico a Focene“. E’ questa la proposta che il consigliere comunale Massimiliano Chiodi ha fatto al Sindaco Montino per il futuro centro civico di Focene .

“Dopo le aperture di centri anziani in questi ultimi giorni e in questi anni, da ultima quella imminente di Parco Leonardo, Focene rimane l’unica località ad esserne sprovvista. Non tutti sanno però che il lavoro dei compianti Mario Tasciotti e Gianfranco Rolli due storici della località aveva prodotto una delibera di giunta che individuava l’apertura provvisoria del centro anziani in un bar, grazie alla collaborazione della proprietaria signora Agostini Rina che metteva a disposizione una sala del suo bar per riunirsi, una proposta pioneristica che i cittadini stessi vollero e fecero negli anni passati. Purtroppo, la mancanza di strumenti urbanistici non ha reso possibile la realizzazione di questo centro che tanto manca alla comunità.

Tuttavia, nel corso di questa ultima legislatura – prosegue Chiodi – dando luogo all’approvazione di tutti i piani urbanistici lasciati nel limbo per decenni, si è previsto di inserire la realizzazione di spazi che il Comune introiterà nel patrimonio e potrà destinare a tale funzione.

La programmazione ha già previsto il progetto di realizzazione in un terreno destinato alla piazza e al centro civico, che sorgerà accanto alla scuola di Focene. Nelle more dell’approvazione – aggiunge – la mia proposta è quella di anticipare l’acquisizione della porzione destinata a tale opera e di dare inizio alla realizzazione di un centro che sia non solo il Centro Anziani tanto atteso, ma un centro polivalente e di incontro per tutta la cittadina”.