#meteo, da domenica sera torna il maltempo

13 maggio 2018 | 10:11
Share0
#meteo, da domenica sera torna il maltempo

Le condizioni di Instabilità tenderanno ad intensificarsi.

Nuova ondata di maltempo per l’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione che si accompagna ad un vortice freddo in quota. Le condizioni di Instabilità tenderanno ad intensificarsi e perdureranno per buona parte della prossima settimana. Ad accompagnare la perturbazione anche un rinforzo dei venti ed un generale abbassamento delle temperature

METEO DOMENICA IN ITALIA

Prima parte del giorno con ampie zone di sereno specie al Centro Sud ma al Nord ci saranno già i primi fenomeni qua e là specie su Alpi e prealpi. Al pomeriggio si intensificano le precipitazioni su gran parte del Nord ad iniziare dai rilievi ed assumeranno carattere temporalesco coinvolgendo anche le pianure. Fenomeni anche forti tra Piemonte e Lombardia centro occidentale. Tempo in peggioramento dal pomeriggio tra Sardegna e Toscana con piogge e qualche temporale in estensione entro sera ad Umbria e Lazio. Rimane perlopiù asciutto altrove con tendenza a peggioramento dalla sera-notte sulla Campania.

CALO TERMICO

L’aria fredda che accompagnerà la perturbazione porterà un calo delle temperature ad iniziare dal Nord Italia, anche sensibile sull’arco alpino. La neve tornerà così su Alpi ed Appennino. Ventoso.