tutela ambientale |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, Chiodi ‘Pizzo del Prete non si tocca’

14 maggio 2018 | 21:14
Share0
#Fiumicino2018, Chiodi ‘Pizzo del Prete non si tocca’

“Da cinque anni questa Amministrazione si contraddistingue per la difesa del nostro territorio e per la tutela dell’ambiente”.

Fiumicino – “Credevamo che la scellerata ipotesi Pizzo del Prete come luogo per una discarica fosse tramontata definitivamente. Ma la nuova determina della Città Metropolitana che ricalca la stessa cartografia del 2017 disegna la stessa zona bianca che include i circa 2000 ettari al confine con Fiumicino e Cerveteri. Un luogo stupendo, ricco di reperti storici e archeologici, di straordinaria valenza agricola e ambientale” – lo dichiara in una nota Massimiliano Chiodi, di LeU.

“Ho da sempre manifestato contrarietà a queste ipotesi e bene ha fatto il sindaco Montino a prendere una posizione netta contro l’individuazione dell’area per localizzarvi un impianto di gestione dei rifiuti. Da cinque anni, con coerenza e grande determinazione, questa Amministrazione si contraddistingue per la difesa del nostro territorio e per la tutela dell’ambiente.

Una posizione decisa, ribadita con grande chiarezza anche oggi dal primo cittadino, lontana dagli opportunismi e dal silenzio assordante di altri candidati a sindaco e rappresentanti delle liste che li appoggiano. Eppure, appena un anno fa, molti di loro aderirono alla manifestazione contro la discarica. Spero che non sia una mancanza di presa di posizione come quella che sulla vicenda tir dell’Ama di Maccarese e sulla questione delle zone bianche  ha già visto le parole a vuoto del Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale del M5S che annunciò commissioni congiunte che non si sono mai svolte”.