emergenza viabilità |
Cronaca Locale
/

Traffico impazzito su via dell’aeroporto, il cantiere sarà spostato di notte

16 maggio 2018 | 10:18
Share0
Traffico impazzito su via dell’aeroporto, il cantiere sarà spostato di notte

il restringimento della carreggiata avverrà nelle notti del 16 e 17 maggio dalle ore 21 alle ore 5.30 del mattino,

trafficoDopo il “delirio” sul ponte della Scafa e su via dell’aeroporto, si cambia. Così come richiesto dal Comune di Fiumicino, Astral S.P.A. ha comunicato che a causa dei lavori su via dell’Aeroporto il restringimento della carreggiata avverrà nelle notti del 16 e 17 maggio dalle ore 21 alle ore 5.30 del mattino, per non incidere più sui flussi di traffico.

A causa di lavori (sondaggi per il nuovo Ponte della Scafa) che si protrarranno per un paio di giorni (e ogni giorno fino alle 18 circa), la carreggiata è stata ridotta. Il tutto oggi ha provocato il blocco del traffico e file interminabili tra Ostia e  Fiumicino. Sui social network è partito il tam tam della protesta, con critiche feroci rispetto alla scelta di effettuare questi lavori di mattina e in giorni lavorativi, ben conoscendo a priori quali siano le criticità del percorso rispetto alla viabilità.

Sondaggi per i lavori del nuovo Ponte della Scafa

?? #SR296 Via dell’Aeroporto di Fiumicino #lavori di manutenzione,riduzione di carreggiata fino alle ore 18:00 di domani 17.05.2018@AeroportidiRoma#viabiliLAZ

— Astral Infomobilità (@astralmobilita) 16 maggio 2018

I lavori sono stati decisi dall’Astral con delibera n.2/2018, quella per intenderci che prevede i sondaggi propedeutici all’apertura ad ottobre del cantiere per nuovo Ponte della Scafa. Si procede a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico. La situazione è aggravata da altri lavori anche in zona Tor Boacciana, che contribuiscono a rallentare il traffico.

La polemica

Il Comune di Fiumicino aveva chiesto che questo tipo di sondaggi fosse effettuato durante il fine settimana o nelle ore notturne, ma stamattina i cantieri sono stati aperti, provocando il disappunto da parte del Comune di Fiumicino, che si è allertato per vedere di concertare con l’Astral diverse possibilità di intervento.

Non tanto per queste due giornate, ma in previsioni di altri stop e soprattutto dei lavori veri e propri che dovrebbero iniziare il prossimo autunno.

La comunicazione dei lavori

Sulla strada regionale 296 della Scafa è istituito il restringimento di carreggiata e il limite di velocità a 30 km/h. Sono in corso, infatti, attività di sondaggio e rilievo ai fini di progettare interventi di manutenzione straordinaria del Ponte della Scafa, a cura di Astra spa.

Tali attività proseguiranno fino alle ore 18:00 di domani 17 maggio 2018. Sono possibili ripercussioni sulla viabilità.

Lo comunica su Twitter Astral Infomobilità.

Giornata nera per il traffico

Giornata nera dunque per la viabilità. Altri rallentamenti, per incidente, bloccano anche la Cristoforo Colombo.

?? #CristoforoColombo per #incidente#code da #Mezzocammino a #Pontina > #Roma#ViabiliLAZ@Emergenza24@News24_it@quotidianolazio@WazeLazio@CorriereCitta

— Astral Infomobilità (@astralmobilita) 16 maggio 2018

Il traffico e le code dal Ponte della Scafa coinvolgono tutta Ostia Antica e la via del Mare

Il traffico e le code dal Ponte della Scafa coinvolgono tutta Ostia Antica e la via del Mare

Il caos viario coinvolge tutto il tratto terminale di via del Mare, di via Guido Calza e di via dei Romagnoli. La coda raggiunge il 3 km di lunghezza. Sui social gli automobilisti stanno raccontando le loro disavventure. “Due ore in macchina dall’Infernetto per arrivare all’altezza di Cineland e dover tornare indietro per aver accumulato troppo ritardo alla visita medica” racconta infuriata Claudia. “Io 2 ore e 30 per arrivare da Ostia all’aeroporto….. Che tristezza” aggiunge Bruna.