L'intitolazione |
Cronaca Locale
/

Un parco per Ugo Montanari, primo medico condotto di Passoscuro

19 maggio 2018 | 07:00
Share0
Un parco per Ugo Montanari, primo medico condotto di Passoscuro

Sabato 19 maggio in via Serrenti a Passoscuro

Fiumicino – Sabato 19 maggio, l’Amministrazione comunale intitolerà un parco pubblico al dottor Ugo Montanari – primo medico condotto di Passoscuro nel lontano 1976.

Si vuole onorare la figura di questo medico quale esempio per le nuove generazione di alta professionalità e dedizione verso i propri assistiti, esercitate in trentotto anni di attività.

Infaticabile e generoso è stato protagonista, con l’ associazione Matumaini, di un progetto in Tanzania, nella valle di msange, dedicandosi con passione e amore allo sviluppo e funzionamento di un presidio sanitario e ai bambini della valle.

Inoltre Ugo Montanari era un grande lettore e studioso dai molteplici interessi: appassionato di storia romana, esperto giocatore di scacchi e di giochi da tavolo; profondo conoscitore delle culture dei nativi nordamericani, esploratore attento e curioso verso le culture altre – famose le sue frasi e i divertenti i sopranomi in swahili. Il suo era Kiboko, in swaili, ippopotamo.

Aveva a disposizione una estesa biblioteca di famiglia e gli eredi hanno voluto far dono alla BdP di una parte dei suoi libri che andranno a costituire un fondo a lui dedicato.

PROGRAMMA:
– Cerimonia di titolazione del parco: il sindaco Esterino Montino inaugurerà il parco scoprendo una targa dedicata
– Testimonianze a ricordo della figura del medico
– La BdP sarà presente con un suo punto informazioni e con una parte del suo patrimonio librario, in consultazione sul posto
– In collaborazione con l’associazione Bradirapidi Parky Touch Rugby onlus dimostrazione, aperta a bambini, giovani e adulti presenti, del Touch Rugby – variante “morbida” del rugby

Sono previsti inoltre interventi della Pro-loco Passoscuro e del locale Centro Anziani.

(Il Faro on line)