Tutela dell'ambiente |
Cronaca Locale
/

Discariche abusive, Cerveteri si aggiudica 27mila euro per contrastarle

21 maggio 2018 | 15:55
Share0
Discariche abusive, Cerveteri si aggiudica 27mila euro per contrastarle

Gubetti: “Nonostante tutti i servizi messi a disposizione, a Cerveteri esistono ancora persone che preferiscono gettare i propri rifiuti dove capita.”

Cerveteri – Il Comune di Cerveteri, grazie al lavoro dell’assessore all’Ambiente Elena Gubetti, si è aggiudicato 27 mila euro dal Bando della Città Metropolitana di Roma Capitale per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione di progetti relativi ad attività di controllo e tutela ambientale. 

Obiettivo del finanziamento concesso, è lo sviluppo del progetto ‘Sistema integrato per la riduzione dei rifiuti abbandonati nel territorio comunale’, un triste fenomeno che penalizza e non poco alcune aree, soprattutto di campagna, del Comune di Cerveteri.

“Nonostante il posizionamento di foto-trappole, e i controlli incrociati da parte di Polizia locale e Guardie Ecozoofile, purtroppo sono ancora diversi gli episodi di abbandono di rifiuti – ha dichiarato Elena Gubetti.- In particolar modo, succede nelle zone di campagna della nostra città. Penso alle strade secondarie, ma comunque sempre estremamente trafficate, delle campagne de I Terzi, oppure di Borgo San Martino, o del Sasso, dove nonostante tutti i servizi messi a disposizione esistono ancora persone che di civile e rispettoso del nostro territorio hanno sicuramente poco, e preferiscono gettare i propri rifiuti dove capita”.

“Per una Amministrazione comunale – prosegue l’assessore Gubetti – bonificare una discarica abusiva rappresenta un costo. Ma non solo da un punto di vista economico, ma da un punto di vista di risorse umane. Per un servizio vasto come quello dell’ambiente e dell’igiene urbana infatti, ogni qual volta che si verificano episodi di abbandono di rifiuti, significa che del personale che potrebbe essere impiegato in attività di ordinaria amministrazione, è costretto a fare diversi chilometri prima di arrivare alla zona interessata ed effettuare la pulizia dell’area. La speranza, ovviamente, è che certe situazioni possano finire quanto prima.

Colgo l’occasione infine, – conclude la nota- per ringraziare il personale del nostro Ufficio Ambiente, che ha seguito con attenzione l’iter del bando, fino a permettere al nostro Ente di aggiudicarsi questo importante contributo”.

(Il Faro on line)